Novembre 2, 2021

Daniela Rimicci

BayWa r.e. Energy Report 2021, energia pulita e il clima

Energy Report 2021 di BayWa r.e.: uno studio completo con approfondimenti su come le aziende americane devono agire per raggiungere i propri obiettivi climatici.

BayWa r.e. ha pubblicato l’Energy Report 2021: uno studio completo con approfondimenti tempestivi e critici su come i responsabili delle decisioni nelle aziende americane pensano e agiscano sulla politica energetica e sugli appalti, oltre al ruolo vitale che hanno nel raggiungere gli obiettivi climatici in USA.

Energy Report 2021: lo studio

BayWa r.e. ha incaricato Kantar di condurre un sondaggio su centinaia di responsabili aziendali statunitensi per esplorare una serie di argomenti cruciali per l’avanzamento della transizione verso le rinnovabili nel tempo che ci rimane per evitare le peggiori conseguenze della crisi climatica globale. Poiché le società statunitensi guidano quasi il 60% della domanda di elettricità, queste organizzazioni svolgono un ruolo essenziale nel colmare il divario tra obiettivi e realtà. Sono state poste una serie di domande per fornire approfondimenti critici su come le aziende leader si stanno avvicinando alla transizione rinnovabile, le opportunità che vedono e le barriere che impediscono il progresso.

Il ruolo del governo – Energy Report 2021

L’Energy Report 2021 ha indagato sulle aspettative aziendali rispetto al ruolo del governo nella lotta al cambiamento climatico, sui driver del processo decisionale energetico presso le loro aziende, gli obiettivi energetici e le aspettative per i partner fornitori di energia, quali le tipologie di energia in approvvigionamento e i modelli di proprietà, i dati demografici degli acquirenti di energia aziendali e il ruolo dei consulenti negli acquisti energetici aziendali.

Energy Report 2021 – i risultati

I risultati del sondaggio rivelano una visione sfumata dell’approvvigionamento energetico e della politica nella comunità imprenditoriale statunitense che evidenzia i forti progressi compiuti e motivo di ottimismo, sottolineando anche le sfide chiave che devono essere affrontate se si vuole che la transizione progredisca nel tempo rimasto, è stato evidenziato:

  • una tensione per il 65% degli intervistati che ha affermato che è responsabilità del governo federale guidare la carica sulla transizione alle energie rinnovabili, mentre solo il 38% ha affermato che il settore privato dovrebbe assumere un ruolo guida;
  • il 65% degli intervistati ha citato il basso costo delle opzioni di energia rinnovabile come principale fattore di acquisto;
  • l’83% mira ad aumentare l’efficienza energetica nelle proprie operazioni e il 59% ha dichiarato di voler aumentare l’uso delle energie rinnovabili, con il solare come opzione principale;
  • alcune barriere organizzative impediscono alle aziende di effettuare ulteriori investimenti nelle energie rinnovabili: il 38% degli intervistati ha citato una mancanza di conoscenza sul tema, mentre il 33% ha citato una mancanza di esperienza per valutare le opzioni.

Mike Danielson, vicepresidente di BayWa r.e. Solar Projects LLC nelle Americhe
I principali risultati dell’Energy Report 2021 rivelano sia i principali risparmi ottenuti negli Stati Uniti grazie agli approvvigionamenti aziendali di energie rinnovabili ma anche le serie sfide che ci attendono. La domanda rimane: cosa devono fare le aziende per arrivare da dove siamo a dove dobbiamo essere per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di zero emissioni di carbonio nel prossimo decennio, il più importante nella lotta ai cambiamenti climatici? Conosciamo la risposta: le aziende devono accelerare la transizione energetica con più approvvigionamenti e più innovazione nella loro fornitura di energia.

Sam Kimmins, capo di RE100 del Climate Group e partner chiave del rapporto
Questo rapporto mostra chiaramente le enormi opportunità che le aziende hanno per dare l’esempio. È fondamentale che più aziende assumano un ruolo di leadership. Con l’elettricità rinnovabile a un prezzo competitivo e un mercato ben sviluppato che offre soluzioni elettriche su misura per le esigenze aziendali, il settore delle imprese può e deve assumersi maggiori responsabilità per guidare il cambiamento.

Related Posts

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Il Decreto Taglia prezzi impatta sui ricavi

Il Decreto Taglia prezzi impatta sui ricavi

ANIE, promuovere la produzione di energia dove si consuma

ANIE, promuovere la produzione di energia dove si consuma