Novembre 17, 2021

Daniela Rimicci

GreenPowerMonitor: accordo con EF Solare Italia per 850 MW

EF Solare Italia ha selezionato GreenPowerMonitor per importare il suo intero portafoglio nelle loro piattaforme di monitoraggio dati GPM Plus e GPM Horizon.

EF Solare Italia ha selezionato GreenPowerMonitor per importare il suo intero portafoglio nelle loro piattaforme di monitoraggio dati GPM Plus e GPM Horizon. L’accordo implica che le soluzioni di monitoraggio di GPM basate sui dati gestiranno e controlleranno le prestazioni dell’intero portafoglio fotovoltaico italiano di EF Solare Italia.

EF Solare Italia gestisce attualmente oltre 300 impianti in 17 regioni e una capacità installata di oltre 850 MW.  L’Italia genera l’11,4% delle emissioni totali di gas a effetto serra (GHG) dell’UE e ha ridotto le emissioni a un ritmo più veloce rispetto alla media dell’UE dal 2005. In Italia le emissioni sono diminuite in tutti i settori economici nel periodo 2005-2019 e si prevede infatti un taglio alle emissioni di carbonio di circa il 60% entro il 2030, dopo aver utilizzato 80 miliardi di euro (96 miliardi di dollari) di fondi UE per la transizione energetica nei prossimi cinque anni.

GreenPowerMonitor, le soluzioni

GreenPowerMonitor vanta una lunga tradizione ed esperienza nel gestire con successo gli asset rinnovabili e nel fornire soluzioni personalizzate. GPM Horizon è una piattaforma di monitoraggio e gestione in tempo reale basata sul web che offre ai clienti strumenti volti a gestire ogni livello del loro portafoglio di impianti: supervisione e funzionamento degli impianti, gestione della manutenzione, gestione finanziaria e degli asset, reportistica automatizzata, previsioni e molto altro. GPM Plus è un programma di monitoraggio e gestione in tempo reale che offre ai clienti gli strumenti necessari per gestire ogni singolo livello del loro ampio portafoglio di impianti: supervisione e funzionamento degli impianti, gestione della manutenzione, gestione finanziaria e degli asset, reportistica automatizzata e previsioni.

Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare
EF Solare, come primo operatore fotovoltaico in Italia e tra i principali in Europa, si concentra sull’applicazione delle migliori soluzioni tecnologiche ai suoi impianti. E ciò passa anche attraverso un monitoraggio integrato e affidabile degli asset per garantire alti standard di efficienza produttiva. La collaborazione con GPM si inserisce in questo percorso virtuoso e siamo certi che fornirà un importante contributo nel potenziare la nostra efficacia nella gestione degli asset.

Juan Carlos Arévalo, CEO di GreenPowerMonitor
GPM è molto orgogliosa di questa partnership con EF Solare. Questo accordo conferma che entrambe le aziende auspicano di avere un ruolo attivo nel sostenere il processo di decarbonizzazione, autorizzando la produzione di energia verde al 100%.

Noi di GPM guidiamo i clienti attraverso la transizione dell’energia verde utilizzando le nostre soluzioni digitali e continueremo a sviluppare capacità volte a garantire partnership a lungo termine e servizi di monitoraggio di qualità.

A partire dal settembre 2021, l’attuale portafoglio globale di GPM supera i 46 GW, tra energia solare, eolica e di stoccaggio, e sta guadagnando il riconoscimento del settore delle energie rinnovabili. Con questo accordo l’azienda rafforza la sua posizione nel mercato italiano.

Related Posts

Integrazione AVEVA Insight con Apollo di Helios per l’asset management

Integrazione AVEVA Insight con Apollo di Helios per l’asset management

Controllata Canadian Solar e Appalachian Power: fotovoltaico da 150 MWac

Controllata Canadian Solar e Appalachian Power: fotovoltaico da 150 MWac

Il gruppo Schletter continua a crescere in Turchia

Il gruppo Schletter continua a crescere in Turchia

Sostenibilità: Elevion Group acquisisce società europee di Beletric Group

Sostenibilità: Elevion Group acquisisce società europee di Beletric Group