Inverter KOSTAL compatibili con accumulo BMZ HYPERION

Inverter KOSTAL compatibili con accumulo BMZ HYPERION

Produrre energia solare in modo ecologico e coprire così la maggior parte del fabbisogno nella propria casa o azienda: ora è possibile con i componenti ad alta efficienza di KOSTAL e BMZ, insieme come sistema completo coordinato.

La combinazione di alta qualità di generazione e stoccaggio di energia fa in modo che gli operatori degli impianti fotovoltaici diventino meno dipendenti dalla costosa corrente in ingresso e usino l’energia solare autoprodotta esattamente quando è necessaria.

Per lo stoccaggio dell’energia solare, BMZ offre le innovative unità di accumulo agli ioni di litio, ora compatibili con gli inverter intelligenti KOSTAL PLENTICORE plus e PLENTICORE BI. Queste immagazzinano l’energia in eccesso nella batteria BMZ. Ciò significa che l’energia solare autoprodotta è disponibile anche in orari di scarso irraggiamento solare.

Unità di accumulo a batteria BMZ: pacchetti per la fornitura di energia

L’unità di accumulo agli ioni di litio BMZ è adatta a tutti i gestori di impianti fotovoltaici che vogliono massimizzare l’uso della propria elettricità autoprodotta. Il sistema di stoccaggio a batteria BMZ ha un design modulare, è costituito da tre moduli di base e può essere ampliato fino a sei moduli batteria. Ciò significa che il sistema può essere rapidamente ampliato con appropriati moduli batteria Helios Power man mano che il fabbisogno energetico cresce. Questo offre una capacità massima utilizzabile di 15 kWh.

La batteria HYPERION

La batteria HYPERION è di comprovata qualità BMZ e ha un design robusto. La batteria agli ioni di litio è sicura e al contempo facile da installare. Come una vera unità di stoccaggio ad alta tensione, il dispositivo non richiede un convertitore DC, consentendo così di risparmiare sui costi complessivi.

Grazie alla protezione da cortocircuito e sovraccarico, al controllo integrato della temperatura e al bilanciamento passivo tra le tensioni delle celle, il sistema di accumulo HYPERION assicura un funzionamento privo di anomalie. Inoltre, grazie alla garanzia, in Germania BMZ fornisce una sostituzione al valore corrente entro dieci anni dall’acquisto.

Massima flessibilità con KOSTAL

La batteria ad alta tensione HYPERION di BMZ è ora compatibile con l’inverter ibrido PLENTICORE plus e l’inverter per accumulo PLENTICORE BI di KOSTAL. Entrambi gli inverter possono essere facilmente collegati al sistema di accumulo dell’energia tramite l’interfaccia di comunicazione RS485.

Per utilizzare la nuova unità di accumulo BMZ con PLENTICORE plus o PLENTICORE BI, l’inverter deve essere aggiornato alla versione software UI 01.20.0xxx. Il software è ora disponibile nell’area download. Ancora più comodo è l’AutoUpdate di KOSTAL: così l’inverter rimane sempre allo stato della tecnica.

Dopo un aggiornamento dell’inverter, nelle impostazioni della batteria è possibile selezionare “BMZ” come unità di accumulo. La memoria HYPERION di BMZ non richiede né una configurazione separata né un aggiornamento del software.

PLENTICORE plus ad alta efficienza per nuove installazioni

PLENTICORE plus è l’inverter ibrido completo per qualsiasi configurazione di sistema e offre una semplice connessione dell’unità di accumulo BMZ. L’inverter ibrido è molto versatile. Il controllo e la distribuzione intelligenti dell’energia fotovoltaica autogenerata dai moduli solari è uno dei compiti che l’inverter svolge. PLENTICORE plus si regola dinamicamente e fornisce la maggior quantità possibile di elettricità autoprodotta al momento giusto.

PLENTICORE plus regola in modo ottimale i processi di accumulo della batteria HYPERION e i cicli di consumo mediante il sistema integrato di gestione dell’energia. Allo stesso tempo garantisce una generazione ottimale di energia solare, compresa la gestione integrata dell’ombreggiamento dei moduli fotovoltaici.

PLENTICORE plus è disponibile in sei classi di potenza da 3 a 10 kW e ha un intervallo di tensione in ingresso di 120-1000 V. Il range MPP è compreso tra 120 e 720 V. La batteria può essere collegata sul lato DC, in modo da minimizzare le perdite di conversione.

Combinazione: batteria BMZ HYPERION e inverter KOSTAL PLENTICORE plus

L’unità di stoccaggio HYPERION di BMZ è dotata di un sistema di gestione della batteria che a sua volta ottimizza i processi di ricarica. Il funzionamento a batteria si attiva tramite un codice di attivazione KOSTAL, dopo di che la batteria può essere facilmente collegata tramite l’apposito ingresso. La comunicazione tra la batteria BMZ HYPERION e KOSTAL PLENTICORE plus avviene tramite RS485.

In questo modo, il sistema di gestione dell’energia di PLENTICORE plus e il sistema di gestione della batteria dell’unità di accumulo BMZ HYPERION garantiscono un’interazione ottimale della carica in eccesso di energia solare disponibile.

Il KOSTAL Smart Energy Meter è essenziale per il funzionamento a batteria. Il contatore di energia è installato davanti al punto di scambio con la rete, misura il consumo domestico e inoltra i dati rilevanti all’inverter “centralina di comando”.

Questa combinazione di inverter ibrido PLENTICORE plus e unità di accumulo a batteria HYPERION è particolarmente adatta agli operatori che installano per la prima volta il loro impianto FV e vogliono una combinazione intelligente inverter-batteria.

PLENTICORE BI - L’inverter per accumulo ottimale per l’ampliamento

PLENTICORE BI è adatto come puro inverter per accumulo da accoppiare al sistema di accumulo HYPERION BMZ per impianti fotovoltaici esistenti. PLENTICORE BI è quindi particolarmente raccomandato per i consumatori che desiderano installare un’unità di accumulo a batteria per sfruttare l’energia solare in eccesso autogenerata.

PLENTICORE BI è disponibile nelle classi di potenza 5,5 e 10 kW con una corrente di ingresso di 26 ampere. Può essere installato in un impianto FV esistente senza sostituire o aggiungere componenti. Questo inverter per accumulo si adatta sempre: PLENTICORE BI, infatti, è compatibile con tutti i dispositivi di altri produttori in impianti già installati.

Insieme al KOSTAL Smart Energy Meter come ulteriore componente di sistema per la visualizzazione del consumo domestico e all’unità di accumulo BMZ HYPERION, PLENTICORE BI costituisce un sistema AC indipendente che immagazzina temporaneamente l’elettricità in eccesso prodotta dall’impianto FV. Il collegamento DC per la batteria è già abilitato di fabbrica, in modo che la messa in servizio possa iniziare immediatamente all’installazione.

L’inverter per accumulo PLENTICORE BI e il sistema di accumulo BMZ HYPERION costituiscono un sistema sicuro ed efficiente per l’utilizzo dell’energia solare. È ideale per il retrofit di impianti esistenti.