• Home
  • |
  • |
  • Analisi
  • |
  • Otovo Solar Index Italy: Roma e Milano le più ‘solari’

Otovo Solar Index Italy: Roma e Milano le più ‘solari’

Dicembre 20, 2021
Daniela Rimicci

Ricerca Otovo Solar Index Italy: Roma e Milano sono le città italiane più attive nell’utilizzo dell’energia solare in ambito residenziale.

Roma e Milano sono le città italiane più attive nell’utilizzo dell’energia solare in ambito residenziale. È quanto emerge dalla ricerca Otovo Solar Index Italy sul mercato fotovoltaico domestico del Belpaese della norvegnese Otovo: lo studio offre una panoramica sui comportamenti degli italiani in relazione alla transizione energetica.

Otovo Solar Index Italy

Roma si posiziona in cima alla lista, raccogliendo il 9,4% degli impianti installati dalla società nel corso dell’anno, seguita subito dopo da Milano (8,5%). Completa il podio un altro capoluogo lombardo, Varese, con un valore pari al 5,6% sul totale delle installazioni. Nella top ten sono inoltre presenti Torino (5° posto, con il 2,4%) e Napoli (7° posto, a pari merito con Monza e Treviso grazie al 2,1% di impianti messi in opera). Chiudono il gruppo ex aequo Novara, Padova e Reggio Emilia con l’1,9%.

Otovo Solar Index Italy: Roma e Milano le più 'solari'

Per quanto riguarda invece la distribuzione a livello regionale, la Lombardia conquista il primo posto, raggruppando complessivamente il 21,5% degli impianti installati da Otovo (forte anche dei risultati ottenuti a Brescia e Bergamo, classificatesi rispettivamente quarta e sesta nel campione analizzato). Seguono Lazio (9,4%), Piemonte (4,3%) e Veneto (4%). La Campania conquista invece la quinta piazza (2,1%) davanti all’Emilia-Romagna (1,9%). 

La potenzia media degli impianti installati è di 5,1 kWp, con una superficie ricoperta dai pannelli solari intorno a 22 mq. Qualora si considerassero tutti i pannelli venduti, la loro estensione totale sarebbe superiore a 12.700 mq (oltre 1,27 ettari). Peraltro, la maggior parte degli impianti (80%) viene comprata direttamente, mentre il prestito è una formula adottata in misura minore (20%).

Otovo Solar Index Italy: Roma e Milano le più 'solari'

L’indagine indica anche le caratteristiche demografiche della clientela. L’età media dell’acquirente di un impianto Otovo è di 53 anni. Nel 90% dei casi si tratta di un uomo e, nel 10%, di una donna. Quest’ultimo valore sale al 30% per le manifestazioni d’interesse verso i pannelli solari, mentre le richieste di informazioni arrivano da persone già a partire dai 25 anni, a dimostrazione della sensibilità ambientale delle generazioni più giovani.

Related Posts

Trinasolar, 20 anni in Europa con moduli fotovoltaici e BESS

Trinasolar, 20 anni in Europa con moduli fotovoltaici e BESS

Impianto solare da 72 MW in Germania con moduli AIKO

Impianto solare da 72 MW in Germania con moduli AIKO

SolarEdge presenta nuove soluzioni per l’accumulo smart

SolarEdge presenta nuove soluzioni per l’accumulo smart

Studio di RSE sull’impatto dell’agrivoltaico in Italia

Studio di RSE sull’impatto dell’agrivoltaico in Italia

Clivet SINERGY2: energia da fotovoltaico con accumulo

Clivet SINERGY2: energia da fotovoltaico con accumulo

Motech si espande con i suoi moduli solari

Motech si espande con i suoi moduli solari