Marzo 21, 2022

Redazione

FoxTown Mendrisio, l’impegno sostenibile di Tarchini Group

In un recente annuncio presso FoxTown Factory Stores di Mendrisio, Tarchini Group ha illustrato le iniziative sostenibili messe in atto sugli immobili di proprietà.

L’incontro ha visto la partecipazione di numerose personalità politiche, tra le quali anche l’On. Claudio Zali, Direttore del Dipartimento del Territorio.

L’ecosostenibilità, declinata in diverse forme, è diventata un valore per il Gruppo Tarchini. In seguito alla messa in funzione della prima centrale di teleriscaldamento a cippato di legna indigena nei Centri Galleria di Manno, avvenuta ad inizio 2022, saranno realizzate due ulteriori centrali, una a FoxTown Factory Stores di Mendrisio e un’altra nel Centro Nord Sud di Bioggio. I tre impianti complessivamente riscalderanno 135’820 mq (pari a 1’358 appartamenti da 100 mq) ed ogni anno eviteranno l’emissione di ben 1’682’222 kg di CO2 (l’equivalente di emissioni prodotte da un’auto che percorre 11’981’637 Km) e permetteranno inoltre di sostenere le attività forestali, perché gli impianti saranno alimentati esclusivamente da legname ricavato dalla cura dei boschi del Canton Ticino.

L’economia circolare e di riciclo è stata scelta anche nell’edificazione della nuova ala di FoxTown Mendrisio. Per la realizzazione degli allestimenti interni dell’ampliamento e della passerella, di collegamento all’edificio principale, è stato infatti utilizzato il legno proveniente dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia, un materiale considerato ormai inutilizzabile.

foxtown mendrisio

FoxTown Mendrisio, la sostenibilità

Sul tetto della nuova ala è stato inoltre installato il terzo impianto fotovoltaico del Gruppo, che, insieme agli impianti esistenti, riuscirà a soddisfare il 98,91% del fabbisogno elettrico della Città della Volpe. Il sistema a pannelli solari ogni anno produce 3’071’000 kWh (pari ai consumi elettrici di 877 economie domestiche) ed evita l’emissione di ben 1’320’530 kg di CO2 (la stessa quantità emessa percorrendo 9’405’484 km con un’auto a benzina).

Il Gruppo Tarchini incentiva anche gli spostamenti ecosostenibili. Per contenere le problematiche legate al traffico, alla viabilità e all’inquinamento è stato realizzato un collegamento diretto tra la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino e FoxTown, in questo modo gli amanti dello shopping che utilizzeranno il treno, non solo potranno accedere comodamente al Centro attraverso una passerella coperta, ma otterranno anche un ulteriore sconto del 10% sul prezzo outlet nei negozi aderenti all’iniziativa “Green Ticket”.

A favore di chi invece utilizza veicoli elettrici, oltre alle quattro postazioni per la ricarica di auto già presenti a FoxTown, saranno installate sedici ulteriori postazioni presso l’autosilo FoxPark, che ospita anche un’ampia velostazione coperta e securizzata.

Tarchini Group evolve la propria filosofia in ottica green, con importanti investimenti volti ad un futuro sempre più rispettoso della natura: la transizione energetica, l’efficientamento dei consumi e l’investimento in tecnologie che permettano di salvaguardare la salute ambientale sono linee guida ormai irrinunciabili.

Related Posts

Comunità Energetiche Rinnovabili, l’indipendenza a “portata di tetto”

Comunità Energetiche Rinnovabili, l’indipendenza a “portata di tetto”

Impianti fotovoltaici, il Barometro di Elmec Solar

Impianti fotovoltaici, il Barometro di Elmec Solar

Campania, fotovoltaico in crescita secondo Otovo

Campania, fotovoltaico in crescita secondo Otovo

Coperture industriali? Sun Ballast ha la soluzione

Coperture industriali? Sun Ballast ha la soluzione