Maggio 13, 2022

Cristiano Sala

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Capital Dynamics estende il proprio portafoglio di rinnovabili in Italia acquistando da Solar Ventures un impianto fotovoltaico ready-to-build da 18MW e in assenza di incentivi statali.

Capital Dynamics, società di gestione indipendente internazionale, annuncia oggi l’acquisizione di Project Cliff da Solar Ventures, S.r.l., principale sviluppatore fotovoltaico italiano. Project Cliff è un impianto fotovoltaico ready-to-build da 18MW situato a Ragusa in Sicilia, in regime di grid-parity, ovvero in assenza di incentivi pubblici. La costruzione inizierà quest’anno, mentre l’operatività è prevista dalla prima metà del 2023. Il progetto sarà supportato da un accordo di power purchase agreement di lungo termine.

Dario Bertagna, Co-Head di Capital Dynamics Clean Energy
Questa nuova partnership con Solar Ventures consolida ulteriormente la presenza di Capital Dynamics in Italia. Riteniamo fondamentale rendere più accessibili le fonti di energia rinnovabile a beneficio sia dei nostri investitori sia delle comunità locali e questo investimento contribuisce direttamente all’accelerazione verso la transizione energetica in Italia e in Europa.

Michele Appendino, Chairman & CEOdi Solar Ventures
Il futuro del settore energetico è rappresentato dalle fonti rinnovabili e siamo lieti che tale visione sia condivisa da Capital Dynamics. Attraverso questa nuova collaborazione, desideriamo dare un impulso alla diffusione di impianti capaci di produrre energia pulita e soddisfare la crescente domanda di sostenibilità da parte degli investitori e dei cittadini.

impianto fotovoltaico

Capital Dynamics, un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Una volta operativo il progetto si stima sia in grado di generare circa 37 GWh di energia rinnovabile l’anno – l’equivalente del fabbisogno energetico annuale di oltre 5.000 famiglie. Appaltatori locali parteciperanno alla costruzione e alla gestione operativa dell’impianto impiegando manodopera locale.

Capital Dynamics è uno dei maggiori gestori di impianti di energia rinnovabile in grid-parity in Europa meridionale, con oltre 570 MWp di capacità installata, di cui 87,2 MWp in Italia. La strategia Clean Energy è nata per cogliere interessanti opportunità di investimento nel settore delle energie rinnovabili – con particolare focus sulle tecnologie quali solare fotovoltaico, eolico onshore e storage. 

Durante acquisizione Capital Dynamics è stata assistita da Norton Rose Fulbright come consulente legale, da Everoze Partners Limited come consulente tecnico, da PwC TLS come consulente fiscale e contabile e da JLL come consulente finanziario.

Related Posts

Orrick e Greencells, progetti per l’agrivoltaico in Sardegna

Orrick e Greencells, progetti per l’agrivoltaico in Sardegna

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

BayWa r.e. presenterà un tender per 10 TWh di energia green

SolarEdge Home a Intersolar Europe 2022

SolarEdge Home a Intersolar Europe 2022

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures

Capital Dynamics acquista un impianto fotovoltaico da Solar Ventures