Giugno 21, 2022

Daniele Preda

GCAgrosolar e Legambiente Puglia, fotovoltaico innovativo

Greencells Agrosolar collabora con Legambiente Puglia per affrontare concetti di fotovoltaico innovativi con ulteriori benefici ecologici e sociali.

Nello sforzo di agire contro il cambiamento climatico e di raggiungere gli obiettivi nazionali e internazionali di riduzione delle emissioni di CO2, la necessità di sviluppare sistemi di produzione di energia elettrica privi di emissioni di anidride carbonica è più che mai sentita.

Attraverso la loro collaborazione, Legambiente Puglia e Greencells Agrosolar si occupano dell’implementazione di ulteriori benefici in ambito ecologico e sociale resi possibili da nuovi concetti applicati agli impianti fotovoltaici. L’agrivoltaico, in modo particolare, consente il duplice utilizzo dei terreni sia per l’agricoltura che per la produzione di energia.

Fotovoltaico innovativo

In questo contesto, GCAgrosolar è tra gli sponsor del popolare festival Festambiente Puglia, organizzato da Legambiente Puglia con una serie di eventi che si svolgono nei mesi di giugno e luglio in varie località della regione. Parte della serie è il Forum Energia, che si è tenuto l’8 giugno 2022 presso il Politecnico di Bari, dove i rappresentanti di GCAgrosolar e Legambiente Puglia hanno preso parte a una tavola rotonda.

Giuseppe Sofia, Direttore Generale Italia del Gruppo Greencells
È per noi un piacere collaborare con Legambiente Puglia e avere il loro sostegno per il nostro approccio evoluto al fotovoltaico in cui perseguiamo la continuità dell’agricoltura, un impatto positivo sull’ambiente e la responsabilità sociale. Tutti i nostri progetti “Agripuglia” mantengono l’uso attuale dei terreni agricoli che li ospitano e favoriscono la biodiversità, ad esempio piantando specie autoctone o fornendo strisce di terra per gli impollinatori.

GCAgrosolar e Legambiente Puglia

Roberto Valente, Direttore Generale di Renewable Consulting
Insieme alle comunità e alle autorità, creiamo posti di lavoro locali prima, durante e dopo la costruzione dei nostri impianti. Inoltre, miglioriamo le infrastrutture locali, ad esempio sistemando la viabilità e migliorando i sistemi di irrigazione. Essere presenti a Festambiente Puglia e soprattutto al Forum Energia ci dà la possibilità di informare un pubblico più ampio su queste iniziative e non vediamo l’ora di esserci.

Ruggero Ronzulli, presidente di Legambiente Puglia
Legambiente Puglia si è posta l’obiettivo di raccontare buone pratiche ed esperienze, esempi concreti e reali, per dimostrare che fare energia rinnovabile è possibile anche compatibilmente al territorio, all’ambiente e all’agricoltura. Ed in questa visione si colloca il progetto agrivoltaico denominato “Agripuglia” della GC Agrosolar, unisce produzione energetica, agricola e anche impatto sociale. E’ necessario un dialogo e confronto costruttivo tra associazione e imprese per governare la transizione ecologica ed energetica.

 

Related Posts

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

Moduli a film sottile prodotti in modo responsabile

SolarEdge Home a MCE 2022

SolarEdge Home a MCE 2022

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

Iberdrola avvia il suo primo impianto fotovoltaico in Italia

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico

Osservatorio FER: fotovoltaico in crescita, cala l’eolico