Luglio 13, 2022

Daniele Preda

Sunlight Group acquisisce il 51% di A. Müller GmbH

Sunlight Group annuncia l’acquisizione del 51% del capitale sociale di A. Müller GmbH Industriebatterien-Stromversorgungssysteme.

L’accordo rafforza la rete di vendita e di servizi di Sunlight Group e ha l’obiettivo di rispondere in modo più efficace alle richieste dei mercati europei, in particolare per quanto riguarda la gamma di prodotti Sunlight agli ioni di litio.

A. Müller GmbH vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore della vendita ed assistenza di batterie, sistemi di alimentazione, tecnologie di ricarica e accessori. L’azienda conta cinque sedi in Germania e diversi uffici di vendita e distribuzione nei Paesi Bassi, Danimarca, Lussemburgo e Regno Unito, con un organico complessivo di 130 dipendenti. I servizi di A. Müller comprendono anche la riparazione e la manutenzione delle batterie da parte di specialisti qualificati, nonché il recupero e lo smaltimento delle batterie esauste.

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte del German Federal Cartel Office, l’acquisizione del 51% del capitale sociale di A. Müller GmbH da parte di Sunlight Group è stata completata, facendo seguito al relativo accordo precedentemente firmato il 17 maggio 2022 dal CEO di Sunlight Group, Lampros Bisalas, e da Erik Müller proprietario e CEO di Müller Anlagen GmbH & Co. In base all’accordo, Sunlight Group acquisisce il 51% di A. Müller GmbH, mentre Müller Anlagen mantiene il 49% della società e la posizione di amministratore delegato.

Lampros Bisalas
Siamo entusiasti di aver concluso questo accordo e di aver raggiunto un altro importante obiettivo previsto nel piano di investimenti di Sunlight Group. Questa acquisizione rispecchia il nostro impegno costante nello sviluppo del settore europeo delle batterie e rappresenta un ulteriore contributo verso l’ampliamento della nostra presenza a livello globale. Dopo la nostra recente espansione negli Stati Uniti e in Italia con strutture di produzione e vendita, siamo lieti di rafforzare anche la nostra presenza in Germania e nei paesi limitrofi, dove il mercato delle batterie elettriche, soprattutto quelle al litio, è in piena crescita.

Per questo motivo abbiamo deciso di investire sull’esperienza di un partner stimato e fidato, che vanta una solida rete di vendita, distribuzione e assistenza ed una profonda conoscenza del mercato. Questa partnership farà crescere ulteriormente le capacità di Sunlight Group e promuoverà attivamente il nostro portafoglio di soluzioni diversificate, in particolare i nostri prodotti al litio per i settori della mobilità industriale, del tempo libero e dell’ESS. Inoltre, vorrei ringraziare i team che hanno preparato il terreno per permetterci di firmare questo importante accordo.

Sunlight Group acquisisce il 51% di A. Müller GmbH

Erik Müller
Questo accordo sancisce una nuova era per la nostra società, dal momento che Sunlight Group, uno dei nostri fornitori principali, è diventato il nostro azionista di maggioranza. Questa partnership strategica rafforza ulteriormente un rapporto di collaborazione già profondamente consolidato. È un riconoscimento importante per noi e una testimonianza della nostra competenza, dedizione ed esperienza nel mercato delle batterie per i settori dell’intralogistica, dell’industria, dell’ESS e dell’automotive.

Con Sunlight condividiamo obiettivi comuni, tra i quali il nostro impegno verso una continua crescita ed un focus sulla tecnologia al litio. Grazie a questo accordo con Sunlight Group potremo contare su un ulteriore supporto per far crescere le quote di mercato nei paesi in cui operiamo, sia direttamente che attraverso le nostre filiali. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla finalizzazione di questo accordo ed esprimere il mio entusiasmo per le iniziative future.

Il mercato

Dopo l’acquisizione di PBM in Italia alla fine aprile e l’acquisizione di Technoform a gennaio 2022, Sunlight Group prosegue nell’implementazione del suo ambizioso piano aziendale da 560 milioni di euro. Il piano quinquennale (2021-2026) mira ad espandere la capacità produttiva dell’azienda nel settore delle batterie al piombo e agli ioni di litio e dei sistemi di accumulo di energia, oltre a garantire la crescita della sua supply chain e della rete di vendita. Per perseguire questo obiettivo, Sunlight Group investe notevoli risorse economiche in attrezzature, linee di produzione e assemblaggio automatizzate, ricerca e sviluppo, risorse umane, nonché in fusioni e acquisizioni.

Related Posts

Enphase, il fotovoltaico contro il caro bollette

Enphase, il fotovoltaico contro il caro bollette

Growatt inverter, MAX TL3-X LV 100 125K è per le imprese

Growatt inverter, MAX TL3-X LV 100 125K è per le imprese

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

Il modulo fotovoltaico SolarEdge Smart 375 W premiato da Altroconsumo

First Solar sceglie l’Alabama per la quarta fabbrica in USA

First Solar sceglie l’Alabama per la quarta fabbrica in USA