Settembre 13, 2022

Daniele Preda

Caprera, energia verde con il fotovoltaico di Sorgenia

L’impianto fotovoltaico per il Centro Velico Caprera, in Sardegna, consentirà alla scuola velica un autoconsumo di energia verde di oltre il 67%.

Un impianto fotovoltaico a firma Sorgenia per il Centro Velico Caprera, la più grande e famosa scuola velica italiana. Si tratta dell’ultimo tassello di una collaborazione di più ampio respiro, cominciata lo scorso aprile con il progetto Marine Adventure for Research & Education, l’iniziativa di citizen science ideata dal Centro Velico Caprera in collaborazione con One Ocean Foundation per studiare lo stato di salute del Tirreno. Sorgenia ha sostenuto il progetto, affiancando i biologi marini nel prelievo di campioni di DNA marino e organizzando giornate di plogging per pulire alcune delle spiagge toccate dalla missione.

L’impianto fotovoltaico

Oggi si inaugura l’impianto fotovoltaico, progettato da Sorgenia sulla copertura inclinata dell’edificio della carpenteria, con l’obiettivo di soddisfare i consumi interni della base nautica grazie all’energia autoprodotta. Con una potenza di 27,6 kWp e una produzione annua di circa 35.000 kWh annui, si stima che l’intervento permetterà al centro velico un autoconsumo pari a circa il 70% dell’energia prodotta, con un corrispondente risparmio economico. L’installazione, collocata su una superficie netta di oltre 100 metri quadrati, consentirà inoltre di evitare l’emissione in atmosfera di 15 tonnellate di CO2 l’anno, l’equivalente di 287 alberi piantumati.

Energia verde

Mario Mauri, Sales & Greentech Director di Sorgenia
Due sono le questioni fondamentali su cui oggi tutti dobbiamo impegnarci: sostenibilità e indipendenza energetica. La collaborazione con il Centro Velico Caprera è l’esempio perfetto di come questi due elementi possano coesistere in un’iniziativa con ricadute positive per tutta la collettività.

Stefano Crosta, Presidente del Centro Velico Caprera
Abbiamo avviato questo progetto in tempi non sospetti e pensando soprattutto alla riduzione dell’impatto ambientale. Questo approccio si è rivelato particolarmente lungimirante e consolida il ruolo pionieristico del CVC nel settore delle scuole vela.

Related Posts

Birra ”climate-friendly”, con il fotovoltaico AB InBev, BayWa r.e. e Verbund

Birra ”climate-friendly”, con il fotovoltaico AB InBev, BayWa r.e. e Verbund

Emergenza energetica, Agicap e SunCity aiutano le PMI

Emergenza energetica, Agicap e SunCity aiutano le PMI

10mila mq di fotovoltaico BayWa r.e. per ÖBB-Infrastruktur AG

10mila mq di fotovoltaico BayWa r.e. per ÖBB-Infrastruktur AG

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo

Transizione energetica, BayWa r.e. per un progetto solare innovativo