Settembre 26, 2022

Daniele Preda

Fotovoltaico in grid parity, l’impianto EOS IM e Capital Dynamics

EOS IM e Capital Dynamics avviano la costruzione di un impianto fotovoltaico nel Lazio; sarà realizzato in regime di grid parity e avrà una capacità di 87,1 MW.

L’impianto è in grado di produrre energia equivalente al fabbisogno annuo di circa 68 mila nuclei familiari, con un risparmio di oltre 73 mila tonnellate di CO₂ pari alle emissioni assorbite in un anno da oltre 35 mila ettari di foresta.

Ad acquisire le autorizzazioni alla costruzione è EOS Investment Management, attraverso il fondo di investimento EOS Energy Fund II S.C.A. SICAV-RAIF, insieme a Capital Dynamics, attraverso il fondo di investimento Clean Energy Infrastructure Fund IX.

L’impianto di nuova costruzione rappresenta uno dei più grandi progetti italiani di sviluppo di nuova capacità fotovoltaica in assenza di incentivi pubblici e offrirà la possibilità di occupare oltre 100 persone nella fase di costruzione, con l’impiego atteso di 20 professionisti nella successiva fase di gestione ed esercizio, facendo prevalentemente ricorso a manodopera ed aziende locali.

Fotovoltaico in grid parity

Il progetto, inoltre, è già autorizzato e predisposto per accogliere le tecnologie di accumulo per le reti elettriche. L’investimento contribuirà direttamente a 5 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, tra cui Salute e Benessere, Energia Pulita e Accessibile, Innovazione e Infrastrutture, Città e Comunità Sostenibili, nonché Protezione del clima.

grid parity

Natalino Mongillo, Managing Partner di EOS IM
A meno di due anni dal lancio del nostro nuovo fondo, siamo felici di aver segnato un nuovo record con l’acquisizione di uno dei più grandi progetti mai realizzato in Italia in assenza di incentivi.
Il nostro secondo fondo, EOS ReNewable Infrastructure Fund II, si è posto sin da subito come precursore di un’inevitabile rivoluzione green dove la transizione energetica non ha più bisogno del ricorso agli incentivi statali verso un’economia a minor impatto ambientale e sociale…

Dario Bertagna, Managing Director e Co-Head di Capital Dynamics Clean Energy
Il nostro team di Clean Energy, composto da oltre 10 professionisti specializzati, vanta una lunga esperienza e una leadership consolidata nel settore degli investimenti in energia rinnovabile in Europa e in Italia.
Grazie a questo ulteriore progetto, siamo orgogliosi di poter contribuire all’incremento della produzione di energia rinnovabile in Italia…

Giuseppe La Loggia, Senior Partner di EOS IM Group Clean Energy Infrastructure
Questo progetto rappresenta per EOS IM una pietra miliare nello sviluppo della strategia di investimento nelle rinnovabili e nella sostenibilità, in un momento in cui è diventata chiara a tutti la necessità dell’Italia e dell’Unione Europea di accelerare il percorso verso l’indipendenza energetica…

Related Posts

SENEC: come risparmiare fino al 50% sui costi in bolletta

SENEC: come risparmiare fino al 50% sui costi in bolletta

Strata Clean Energy acquisisce Crossover Energy Partner

Strata Clean Energy acquisisce Crossover Energy Partner

Enphase, il fotovoltaico contro il caro bollette

Enphase, il fotovoltaico contro il caro bollette

Funzionalità smart: gli inverter Fronius definiscono nuovi standard

Funzionalità smart: gli inverter Fronius definiscono nuovi standard