Nextracker ha pubblicato un white paper unico nel suo genere, basato su analisi di terze parti, che mostra come il software di apprendimento automatico di Nextracker migliori le prestazioni degli impianti solari su scala industriale. In una serie di test condotti presso siti operativi, TrueCapture ha aumentato la produzione annuale di energia di centinaia di migliaia di MWh all’anno.
Dan Shugar, fondatore e CEO di Nextracker
I guadagni possibili con TrueCapture sono prevedibili e affidabili, forniscono ai proprietari di asset GWh di produzione aggiuntiva e milioni di dollari di entrate aggiuntive. I nostri tracker sono dotati di funzionalità di comunicazione e controllo integrate, quindi possiamo fornire il nostro software di controllo TrueCapture e NX Navigator sia per l’installato esistente dei nostri clienti sia per i loro nuovi progetti. Split-boost, aggiunto l’anno scorso, ha ulteriormente migliorato le prestazioni di TrueCapture.
Il white paper “Enhancing Energy Yields with TrueCapture Using Nextracker’s Proven Intelligent Control Capabilities to Optimize Solar Project Financing and Plant Performance“, documenta i benefici che il software di Nextracker consente di ottenere. Il software svolge un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione dell’inseguitore solare e delle prestazioni complessive dell’impianto, attraverso mitigazione dell’ombreggiatura tra le file e regolazione per condizioni di luce diffusa come nuvolosità o foschia.
I miglioramenti grazie a TrueCapture
Il documento ha esaminato i dati di tre progetti operativi in California, Georgia e Messico, la cui produzione è aumentata in media di oltre il 2% in termini di beneficio produttivo. In questi siti, le prestazioni dei tracker dotati di TrueCapture sono state testate rispetto a una serie di elementi di controllo che utilizzavano il backtracking standard.
Defne Gun, Manager of Business Development and Performance Engineering presso Nextracker e coautore del white paper
Abbiamo valutato anni di dati operativi globali per dimostrare come TrueCapture migliori significativamente l’economia dei progetti solari. Questo white paper presenta una prova concreta e verificabile dell’impatto positivo che TrueCapture ha avuto sulle prestazioni degli impianti solari.
Gli algoritmi avanzati del software sfruttano il sistema di tracciamento a file indipendenti di Nextracker per aumentare la produzione. Mentre la maggior parte degli altri sistemi di tracciamento blocca tutti i pannelli solari in tutte le file insieme, inclinando ogni fila nella stessa direzione rivolta verso il sole, TrueCapture ottimizza continuamente la posizione di ogni singola fila di inseguitori in risposta alla topografia del sito, alle variazioni di costruzione, al design del progetto e alle condizioni meteorologiche. Il software può anche ottimizzare i pannelli solari a celle semitagliate, assicurando che la parte dei pannelli esposta alla luce solare possa godere della massima esposizione alla luce disponibile. Infine, nei giorni nuvolosi, ad esempio, il software sposta tutti i pannelli dell’impianto in configurazioni in grado di catturare la luce più diffusa e ad angolo uniforme. Ciò consente prestazioni migliori fino al 30% nei giorni nuvolosi o nebbiosi.
Nextracker, la più grande azienda di inseguitori solari al mondo con 60 GW spediti in tutto il mondo, implementa TrueCapture dal 2017. Il software è ora utilizzato in 200 progetti solari su larga scala in quattro continenti, con una potenza nominale di circa 28 GW.