Febbraio 24, 2023

Nicola Martello

Otovo ha debuttato nella Stock Exchange della Borsa di Oslo

Dopo un 2022 da record per il mercato del fotovoltaico europeo, Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici in ambito residenziale con sede a Oslo, passa dal trading su Euronext Growth Oslo – dedicato alle piccole e medie imprese che investono nella loro crescita – alle Stock Exchange della Borsa di Oslo – OSE, la borsa principale di Oslo. Questo grande traguardo è stato celebrato dai rappresentanti di tutti i mercati europei di Otovo, insieme al funder e CEO Andreas Thorsheim.

Otovo ha debuttato nella Stock Exchange della Borsa di Oslo

Andreas Thorsheim, fondatore e CEO di Otovo
Quasi sette anni dopo aver lanciato il primo sito web per rendere più semplice l’acquisto e l’installazione di pannelli solari in Norvegia, siamo qui con un’importante operazione che consentirà ogni giorno a milioni di europei di passare all’energia solare. Non potrei essere più orgoglioso delle persone che lavorano in tutta Otovo, che ci hanno permesso di arrivare fino a qui, e sono entusiasta del futuro che stiamo costruendo per l’energia pulita in Europa. L’ingresso di Otovo alla Borsa di Oslo è la conseguenza di un anno caratterizzato da una crescita costante. L’azienda è entrata in sei nuovi mercati con un mercato indirizzabile combinato di 1,5 milioni di installazioni solari residenziali all’anno, portando il modello di Otovo in 13 mercati europei.

Round di investimento di 125 milioni

L’ingresso nella borsa principale di Oslo avviene a seguito del recente annuncio del round di investimento di 125 milioni (combinando debito e equity) recentemente annunciato dalla società. Dal suo primo round di pre-seed nel febbraio 2016, Otovo ha raccolto 120 milioni di euro in equity e 100 milioni di euro di debito.

stock exchange

Andreas Thorsheim, fondatore e CEO di Otovo
Nel 2022 l’energia eolica e quella solare hanno superato per la prima volta il gas fossile nel mercato dell’energia Europeo. Il solare è cresciuto del 47% rispetto al 2021 e Otovo ha registrato una crescita a un ritmo accelerato. Inoltre, vediamo come i pacchetti di sovvenzioni green per i consumatori vengono rafforzati ogni anno in tutti i paesi europei. L’evento di oggi segna l’ingresso di Otovo nei grandi campionati. Entriamo in una fase in cui ci concentreremo sull’efficienza su larga scala, installando sempre più pannelli solari e batterie nel modo più economico possibile, a beneficio dei consumatori, dei mercati e dei nostri investitori.

L’ultimo giorno di negoziazione su Euronext Growth Oslo si è concluso il 13 febbraio e il primo giorno di negoziazione sulla lista principale della Borsa di Oslo è stato il 14 febbraio.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Galileo: acquisizione dello sviluppo dei progetti di Quenea

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute