Marzo 9, 2023

Cristiano Sala

Fotovoltaico, FuturaSun progetta la gigafactory italiana

Fotovoltaico: FuturaSun crede nella produzione europea e italiana e supporta la filiera del Vecchio Continente avviando i lavori per la gigafactory nostrana.

L’azienda ha sottoscritto l’acquisizione di un terreno di 24.000 mq nell’area industriale di Cittadella (Padova) per la realizzazione delle strutture necessarie
Una volta pronto, lo stabilimento sarà in grado di produrre fino a 2GW/anno di moduli fotovoltaici ad alta efficienza realizzati con le tecnologie più innovative.
Stiamo parlando di un passo importante per il nostro Paese e per l’economia europea che gravita attorno al settore fotovoltaico. L’investimento è imponente: 25 milioni di euro.

fotovoltaico

Il progetto si inserisce nel piano strategico industriale dell’azienda e dà seguito e concretezza al progetto europeo di ricostruzione della filiera europea assumendo il ruolo di uno dei principali capicordata.

Alessandro Barin, CEO FuturaSun fotovoltaico

Alessandro Barin, AD di FuturaSun
Con questo nuovo polo industriale crediamo di poter valorizzare la nostra città natale e nello stesso tempo divenire punto di riferimento all’interno del piano Repower Eu e del Green Deal Europeo, per far rinascere la filiera industriale italiana/europea del fotovoltaico a supporto delle strategie continentali di transizione energetica.

Il nuovo HQ, progettato su criteri di rispetto dell’ambiente e sostenibilità a tutto tondo, includerà anche un centro di R&D per la ricerca scientifica applicata, un ampio test-field per il controllo e miglioramento del prodotto, una PV Academy, centro di formazione per ricreare l’expertise dei professionisti del settore.

fotovoltaico

FuturaSun nata a Cittadella nel 2008, ha saputo trasformare la crisi del fotovoltaico del 2012 in opportunità e dopo 15 anni di crescita ininterrotta, con una gigafactory già attiva in Cina e altre due in fase di realizzazione, prosegue nel suo percorso strategico di riposizionamento della filiera e dà il via ad un altro sogno: far rinascere proprio a Cittadella il distretto veneto del Fotovoltaico.

Tag

Related Posts

ABB a KEY – The Energy Transition Expo per le rinnovabili

ABB a KEY – The Energy Transition Expo per le rinnovabili

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Gestione dell’energia, CHINT a KEY 24

Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica

Sacchi a KEY per semplificare la transizione energetica

SENS presenterà a KEY i suoi progetti per le rinnovabili

SENS presenterà a KEY i suoi progetti per le rinnovabili