Aprile 3, 2023

Nicola Martello

SolarEdge a K.EY 2023: inverter, ottimizzazione e non solo

SolarEdge era presente all’evento K.EY 2023 di Rimini con un ampio stand, sempre molto affollato e in cui abbiamo incontrato Andrea Sovilla, Senior Marketing Manager Italy, Spain, South East Europe, che ci ha parlato dell’azienda.

SolarEdge è un produttore a livello globale di inverter ottimizzati per impianti fotovoltaici, forte delle sue tecnologie per la gestione intelligente dell’energia (smart energy). Fondata nel 2006, l’azienda ha sviluppato inverter intelligenti che massimizzano la generazione di energia e riducono al contempo i costi, per un più rapido ritorno dell’investimento. Con il proprio portfolio, la società si rivolge ad un’ampia gamma di segmenti del mercato dell’energia, grazie ad un’offerta diversificata di prodotti. Tra questi citiamo il fotovoltaico residenziale, commerciale e su larga scala, l’accumulo di energia e soluzioni di backup, la ricarica di veicoli elettrici, la gestione dell’energia domestica e i servizi di rete.

SolarEdge

L’azienda offre prodotti tecnologicamente avanzati e affidabili, sottoposti a numerosi test e valutati in camere per prove di invecchiamento accelerato. Sono coperti da garanzie molto estese: per esempio, gli ottimizzatori di potenza sono garantiti 25 anni, gli inverter per un periodo di 12 anni, estendibile a 20 oppure a 25 anni. SolarEdge è attiva nello sviluppo continuo della propria tecnologia con più di 400 brevetti già registrati e altrettanti in attesa di approvazione.

SolarEdge è presente in 36 Paesi, i suoi sistemi sono stati implementati in 135 nazioni e può contare su 51.000 installatori a livello globale. Gli inverter spediti sono oltre 4,5 milioni, per un totale di 40 GW di potenza, mentre gli ottimizzatori consegnati in tutto il mondo sono più di 107 milioni. La piattaforma Web di monitoraggio di SolarEdge traccia costantemente oltre 3,1 milioni di impianti attraverso il globo.

SolarEdge

SolarEdge, analisi della situazione attuale del mercato

L’anno scorso è stato un anno ricco di sfide ma anche di opportunità, sia nel settore residenziale sia in quello commerciale, soprattutto grazie ai molti attori che sono stati importanti driver per il mercato fotovoltaico e delle energie rinnovabili. Per quanto riguarda il settore residenziale, il Superbonus erogato dal Governo Italiano ha giocato un ruolo molto importante per spingere i privati a dotarsi di un impianto solare. D’altra parte, la diffusa incertezza su questi contributi ha frenato un po’ tutti e ha reso il mercato piuttosto fragile, anche se in forte espansione.

Nel caso del commerciale, anche in assenza di incentivi importanti, gli operatori che agiscono nel fotovoltaico sono cresciuti molto, SolarEdge con loro. Il motore che ha spinto questa crescita è stato l’aumento dei costi energetici, aumento particolarmente importante per le aziende più energivore.

Il mercato nel 2023 cresce bene anche con gli incentivi fortemente ridotti, ma chiede con forza la stabilità, senza speculazioni, bolle o forzature. Nel residenziale, che più di tutti gode degli incentivi ancora disponibili, persiste l’incertezza, che mette in difficoltà gli operatori del settore. I prezzi degli impianti stanno lentamente scendendo, segno che la bolla speculativa, dovuta soprattutto al Superbonus 110%, si sta sgonfiando. SolarEdge si augura che in Italia ci sia più stabilità per gli anni futuri, idealmente grazie a una politica di medio e lungo termine, con interventi statali non più a pioggia ma strutturali.

SolarEdge

Nel settore industriale, grazie ai progressi tecnologici, alle economie di scala e al ridursi delle speculazioni, il periodo di ammortamento per un impianto fotovoltaico completo è sempre più ridotto, oggi pari a 3 – 5 anni. Questo naturalmente stimola molto le aziende, che vedono un ritorno economico a breve termine e che sono confortate dai periodi di garanzia che superano i venti anni.

SolarEdge nel 2022 e i piani per l’anno in corso

SolarEdge ha vissuto positivamente il 2022, in entrambi i segmenti commerciale e residenziale. Come gruppo, l’azienda ha superato i tre miliardi di fatturato nel 2022, trainata sia dal mercato mondiale in vertiginosa crescita sia dai riscontri positivi dei propri clienti. Tutte le divisioni di SolarEdge sono in ottima salute: da quella solare a quella che si occupa di storage (frutto di un’acquisizione recente). Anche le altre divisioni riportano buoni risultati. Sia nel comparto residenziale che in quello industriale la crescita è stata costante nel 2022 e non accenna a fermarsi nel 2023.

SolarEdge ha risentito dello shortage della componentistica elettronica, le sue attività e le sue consegne sono state rallentate, ma è riuscita a gestire la situazione. Questo grazie alla digitalizzazione dei processi produttivi, che ha permesso di raggiungere elevati livelli di automazione e di ottimizzazione. Inoltre, l’azienda ha mantenuto un rigoroso controllo verticale sulla catena di approvvigionamento, con accordi strategici a lungo termine con i fornitori chiave. Per alleggerire la scarsità di componenti, SolarEdge ha prodotto e produce al proprio interno numerosi apparati elettromagnetici. Infine, ha giocato a favore anche la vicinanza dei siti produttivi e di distribuzione ai mercati di riferimento in tutto il mondo (Europa, Asia, America).

SolarEdge

Per continuare a crescere, la società punta molto sullo sviluppo tecnologico, investendo molto in ricerca. Inoltre, crede fermamente nella formazione dei propri clienti: installatori e progettisti. Per questo predispone molti corsi di formazione, calibrati in funzione del target a cui sono destinati (installatori, tecnici, commerciali). La pandemia ha stravolto l’organizzazione di questi corsi ed è stato necessario ricorrere a sistemi di comunicazione da remoto. Attualmente l’approccio è ibrido, online e in presenza. In ogni caso SolarEdge preferisce di gran lunga i corsi in presenza: il feedback da parte dei partecipanti è fondamentale.

K.EY 2023: aspettative e nuovi prodotti

SolarEdge è arrivata a K.EY 2023 con l’intenzione di incontrare i clienti conosciuti e di conoscerne di nuovi. Già l’anno precedente aveva notato che la crescita esplosiva del fotovoltaico aveva attirato molti professionisti provenienti da altri settori, interessati a conoscere i prodotti e le tecnologie dell’azienda.

Numerosi i nuovi prodotti mostrati nei tre giorni della fiera a Rimini: il sistema SolarEdge Home per il residenziale che include moduli fotovoltaici smart da 410 W, gli ottimizzatori di potenza Serie-S, gli inverter Hub, le batterie per accumulo e i dispositivi smart energy per la gestione intelligente dell’energia.

Gli ottimizzatori di potenza Serie-S integrano sia migliorie per la gestione dei cavi sia funzionalità di sicurezza. Grazie alla tecnologia Sense Connect, infatti, rilevano le variazioni termiche che possono verificarsi a livello dei connettori e in caso di aumenti improvvisi di temperatura intervengono per interrompere la produzione, così da evitare la formazione di un arco elettrico, dannoso per i componenti e pericoloso per le persone (manutentori, installatori) che possono trovarsi nelle vicinanze.

Gli inverter Hub sono ad alta efficienza e sono predisposti per sistemi di accumulo e backup, monofase e trifase fino a 10 kW. Sono dotati di una logica che gestisce i flussi di energia in base alle condizioni dell’impianto, per esempio per caricare o meno un’auto elettrica in base alla produzione dei pannelli e ai carichi domestici. Il sistema Hub stabilisce in autonomia cosa fare, secondo le priorità che l’utente ha stabilito in precedenza. Per quanto riguarda le batterie per accumulo, l’azienda ha mostrato unità a 400 volt per impianti monofase e a 48 volt per sistemi trifase.

L’intero impianto curato da SolarEdge è gestito tramite un software proprietario, che permette all’installatore di avere visibilità in tempo reale del funzionamento del sistema a livello di singolo pannello, con possibilità di controllo e di intervento anche da remoto. L’utente finale ha indicazioni sui flussi di energia, nell’ottica di evidenziare i risparmi ottenibili con un impianto solare totalmente integrato con l’abitazione.

In ambito commerciale l’azienda sta ampliando la gamma, con inverter e ottimizzatori per diversi tipi di applicazioni: tetti, pensiline, impianti multi-MW a terra e anche per agrivoltaico, con inseguitori solari intelligenti monoassiali. SolarEdge ha a catalogo prodotti adatti a coprire un intervallo molto ampio di potenze: dall’inverter trifase con tecnologia Synergy con potenza massima di 120 kW, fino ad arrivare all’inverter di prossima uscita da 330 kW, che sarà disponibile il prossimo anno.

Tag

Related Posts

Elettricità Futura: le Regioni per un’energia meno costosa

Elettricità Futura: le Regioni per un’energia meno costosa

AIKO è Tier 1 di BloombergNEF per il settore fotovoltaico

AIKO è Tier 1 di BloombergNEF per il settore fotovoltaico

Accumulo: nel 2024 crescono le connessioni stand-alone

Accumulo: nel 2024 crescono le connessioni stand-alone

Elettricità Futura denuncia la moratoria della Sardegna

Elettricità Futura denuncia la moratoria della Sardegna