Aprile 5, 2023

Giovanni Corti

Francesca Manso, Managing Director BayWa r.e. Power Solutions

BayWa r.e. Power Solutions offre consulenza per installazioni fotovoltaiche, carport, storage e soluzioni di eMobility, oltre a strumenti quali leasing o PPA.

Proprio i PPA sono prodotti già ampiamente diffusi in altri Paesi e che si stanno diffondendo sempre di più anche in Italia. Hanno un ruolo chiave nel processo di transizione e rinnovamento energetico delle aziende.

Esistono Power Purchase Agreement definiti “On Site”, dove sussiste un nesso diretto tra la struttura dove viene prodotta l’energia, per esempio un impianto fotovoltaico, e la realtà industriale che ne fa uso.
I PPA “virtuali” prevedono invece il consumo di energia da parte di un soggetto primario, a partire da una produzione che avviene attraverso infrastrutture dislocate geograficamente distanti.

Power Purchase Agreement

Entrambe le modalità di gestione offrono vantaggi specifici. In particolare, per quanto riguarda i PPA On Site le aziende non si troveranno a dover affrontare investimenti fuori portata. Di fatto, l’impianto installato fisicamente sulle copertura o in prossimità dell’azienda rimane di proprietà dell’installatore, in questo caso di BayWa r.e. La fornitura di energia è regolamentata da un contratto di vendita che può essere definito sulle specifiche necessità del cliente.
È possibile definire un prezzo fisso dell’energia, oppure un CAP variabile con una durata che può essere negoziata caso per caso.

impianto fotovoltaico power solutions

La produzione dell’energia passa dunque da uno schema centralizzato, attraverso centrali elettriche, a uno distribuito, dove ogni tetto industriale può virtualmente contribuire alla generazione di elettricità e alla sua diffusione.

Non solo, una installazione in loco permette alle imprese di dare visibilità della propria attenzione e coscienza ambientale, proprio in virtù della presenza di pannelli direttamente sulla propria struttura.
Laddove la produzione On Site non sia sufficiente a soddisfare le esigenze dei clienti è possibile integrare il contratto con modalità di fruizione Off Site.

I PPA offrono grandi vantaggi per le imprese e il grado di integrazione di questo tipo di contratti ne consente una facile gestione nel medio-lungo periodo.

Tag

Related Posts

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green

Report: troppo poche le spese dedicate alle iniziative green