Giugno 8, 2023

Nicola Martello

BayWa re e NORD/LB: finanziamento di un nuovo parco solare

BayWa re e la banca commerciale NORD/LB (Norddeutsche Landesbank) hanno completato con successo il finanziamento di un parco solare ad Alhendín, vicino a Granada (Andalusia, Spagna), per una cifra totale di 32,5 milioni di euro. NORD/LB è un partner finanziario di fiducia con cui BayWa re collabora da diversi anni. L’istituto finanziario è stato recentemente scelto dall’azienda anche per finanziare un parco solare da 53 MWp nel Lazio.

Il parco solare di Alhendín è attualmente in costruzione e il suo completamento è previsto per la fine di giugno di quest’anno. Una volta collegato alla rete, entro la fine del 2023, genererà 96,8 GWh di energia rinnovabile all’anno, pari al consumo di elettricità di circa 24.700 famiglie spagnole.

L’impianto fa parte di due PPA a lungo termine firmati da BayWa re e dal Gruppo VELUX, che includono la costruzione di un altro parco solare nella regione di Siviglia, sempre in Andalusia. Entrambi gli impianti consentiranno a VELUX di alimentare il 100% delle sue attività europee con energia rinnovabile entro il 2024.

Circa il 10% del parco solare di Alhendín sarà costituito da un innovativo impianto Agri-PV da 5,1 MWp, un’applicazione solare che combina la produzione di energia e l’agricoltura sullo stesso terreno, il che rende il PPA firmato con VELUX il primo PPA aziendale Agri-PV europeo.

Simbiosi tra impianti solari

Alhendín è anche un progetto pionieristico di simbiosi tra impianti solari, in quanto integra la produzione di energia solare con l’ambiente naturale e la comunità locale per ottenere un vantaggio reciproco. Lo sviluppo del parco comprenderà un piano globale e una serie di misure comunitarie e ambientali che miglioreranno la biodiversità dell’area e incoraggeranno la partecipazione della comunità locale.

Per garantire la gestione ambientale e lo sviluppo della comunità, BayWa re collabora con l’Universidad Autónoma de Madrid e l’Universidad de Córdoba.

Attualmente stanno lavorando alla valutazione dell’area e ci sono alcuni primi risultati e azioni proposte che saranno implementate nella regione nel tempo. Ad esempio, l’aumento di alberi e arbusti e la copertura della recinzione con vegetazione naturale potrebbero migliorare la biodiversità intorno al progetto.

Rafael Esteban, Managing Director di BayWa re Projects España S.L.U.
NORD/LB è da anni uno dei nostri partner più forti. Abbiamo quindi deciso di affidarci a loro per il finanziamento di uno dei nostri progetti più ambiziosi, non solo in Spagna, ma anche in Europa. Il parco solare di Alhendín, con tutti i suoi aspetti innovativi e pionieristici, è l’ennesimo esempio che la Spagna ha molto da offrire al mercato globale delle energie rinnovabili. Questo è il motivo per cui BayWa re è ferma nel suo impegno a continuare a contribuire alla transizione energetica in Spagna, e questo accordo è essenziale per compiere ulteriori progressi verso questo obiettivo.

Tag

Related Posts

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti