Giugno 13, 2023

Nicola Martello

Montaggio pannelli fotovoltaici, da Renusol soluzioni robuste

Renusol offre soluzioni di montaggio pannelli fotovoltaici sui tetti inclinati delle case. La proposta include architetture facili da usare e affidabili.

Renusol fa notare che l’adozione di sistemi fotovoltaici residenziali è aumentata vertiginosamente nell’ultimo decennio, con il riscaldamento globale che è sempre più importante nell’agenda globale e il desiderio di sostenibilità che è sempre più diffuso tra la popolazione.

Di più, dopo che le economie di tutto il mondo sono state sconvolte dagli effetti dei conflitti globali in corso, con picchi record dei prezzi dell’energia, sempre più proprietari di case si stanno rivolgendo all’energia solare. Se vogliamo soddisfare la crescente domanda, aiutare le persone a sfuggire alle risorse energetiche tradizionali inaccessibili e promuovere la crescita del settore delle energie rinnovabili, abbiamo bisogno di prodotti fotovoltaici facili da usare e installabili con un montaggio semplice, convenienti e affidabili in grado di far fronte alle esigenze delle applicazioni residenziali.

Montaggio pannelli fotovoltaici su tetti inclinati

Uno dei tipi di tetto più diffuso nel mondo è quello a falde. Durevoli e resistenti alle intemperie, i tetti a falde sono, per molti versi, una base ideale per i sistemi fotovoltaici. Ad esempio, la loro altezza elevata significa che i potenziali ostacoli alla luce solare come edifici e alberi hanno meno probabilità di interferire con la generazione di energia solare, consentendo ai proprietari di case di ottenere il massimo dal loro investimento.

Tuttavia, qualsiasi cosa installata su questo tipo di superfici si posizionerà automaticamente alla stessa angolazione del tetto, invece che con un angolo ideale per massimizzare l’esposizione dei pannelli fotovoltaici ai raggi solari.

Gli installatori hanno anche meno spazio su cui lavorare rispetto ad altri tipi di progetti fotovoltaici, come i sistemi montati a terra o le installazioni su scala commerciale su grandi tetti piani. Se si cerca di risparmiare spazio posizionando i pannelli troppo vicini tra loro, possono verificarsi ombreggiature, che possono interferire con la generazione di energia.

Pertanto, per garantire un’esposizione ottimale alla luce solare, gli installatori che lavorano su impianti fotovoltaici a tetto inclinato devono utilizzare le giuste soluzioni di montaggio per elevare i pannelli con l’angolazione corretta e garantire che queste soluzioni siano sufficientemente compatte da ottimizzare lo spazio limitato. È qui che entra in gioco Renusol.

Certificazione test antincendio tutta nuova per Renusol

Prodotti di montaggio esperti

Renusol fornisce alcune delle soluzioni di montaggio più affidabili al mondo nella gamma VS+, tutte appositamente progettate per soddisfare la più ampia varietà di applicazioni per tetti inclinati. Questa gamma comprende due guide di montaggio di dimensioni diverse che consentono agli installatori di selezionare il componente più appropriato per qualsiasi progetto, bulloni di fissaggio extra resistenti in acciaio inossidabile, ganci per tetto in acciaio zincato per la massima affidabilità e facilità di installazione.

Nella gamma VS+ è incluso anche il morsetto per tetto RS1, progettato per il fissaggio intermedio e terminale su tutti i moduli con telaio con altezze da 30 mm a 50 mm. Poiché questi morsetti sono universali, possono essere utilizzati in qualsiasi installazione, per un’installazione semplice e poco ingombrante.

Il gancio per tetti piani RH

Questo gancio ha una piastra base ottimizzata, alta solo 23,5 mm e larga 58 mm, che consente al sistema di adattarsi perfettamente a superfici con spazio limitato. Inoltre, il suo braccio regolabile, che può essere facilmente impostato a 5 o 11 gradi e alto 25,6 mm, 31,9 mm o 38,2 mm, consente agli installatori di posizionare i pannelli all’angolazione desiderata, così da ridurre la necessità di distanziatori. È la caratteristica perfetta per i tetti inclinati. Inoltre, RH Flat riduce al minimo il numero di tegole che devono essere tagliate durante l’installazione. Così si protegge l’integrità della superficie del tetto e si riduce fino al 41% il numero di ganci per tetto necessari per progetto.

Tag

Related Posts

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

Moduli solari TOPCon di Astronergy per il progetto negli UAE

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

FuturaSun: le caratteristiche che i moduli devono avere

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program

Il laboratorio di Astronergy è UL Witness Test Data Program