Giugno 29, 2023

Nicola Martello

Samsung firma una partnership di cooperazione con SolarEdge

Samsung Electronics ha annunciato di aver siglato una partnership con SolarEdge, per espandere la propria copertura del sistema Net Zero Home.

Integrandosi con SolarEdge Home, il sistema energetico intelligente di SolarEdge, SmartThings Energy offre agli utenti di entrambe le piattaforme nuovi modi per ottimizzare il consumo energetico e ridurre le bollette energetiche della propria casa. Fornisce supporto completo, dal monitoraggio a colpo d’occhio della produzione fotovoltaica (FV) di una casa e dello stato della batteria all’ottimizzazione del consumo energetico e al risparmio energetico con la sua modalità energetica AI. Il sistema SolarEdge si è ampliato per includere l’ampia gamma di tecnologie energetiche intelligenti di Samsung, comprese le pompe di calore per alimentare più dispositivi con energia solare pulita, fornendo insieme visibilità sull’impatto degli elettrodomestici sul consumo energetico domestico.

Samsung ha ora creato una base per l’espansione del business attraverso un contratto con SolarEdge, un’azienda specializzata in inverter intelligenti che convertono la luce solare in energia elettrica. L’innovativo sistema di ottimizzazione energetica di SolarEdge utilizza l’automazione basata sui dati per prendere centinaia di decisioni energetiche ottimali ogni giorno sulla base di previsioni intelligenti di produzione solare, modelli di consumo energetico, stato della batteria e tariffe delle utenze.

Park Chan-woo, vicepresidente esecutivo della divisione apparecchi digitali di Samsung Electronics
Le soluzioni che abbiamo sviluppato con i nostri principali partner sottolineano il nostro impegno a creare un futuro più luminoso con l’energia solare. Siamo entusiasti di dimostrare come l’espansione della nostra soluzione net zero home e del servizio SmartThings Energy renderà più facile per i consumatori diventare indipendenti dal punto di vista energetico, risparmiare denaro e contribuire a creare un pianeta più sano.

Ido Ginodi, VP global product di SolarEdge
Samsung è un partner strategico e siamo entusiasti di espandere ulteriormente l’offerta SolarEdge Home e fornire ai nostri clienti una suite ampliata di possibili elettrodomestici intelligenti. Come parte di un sistema energetico intelligente end-to-end, il nostro sistema di ottimizzazione intelligente SolarEdge ONE contribuirà a ottimizzare il consumo energetico domestico e a ridurre le bollette energetiche dei proprietari di casa.

Misurare le emissioni di carbonio

SmartThings Energy fornirà anche informazioni periodiche sull’intensità di produzione di carbonio come una delle sue nuove funzionalità, a partire dalla fine di giugno. L’intensità di carbonio si riferisce alle emissioni di carbonio generate dal consumo di un chilowattora (kWh) di elettricità e i consumatori possono sperimentare la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso previsioni delle emissioni di carbonio specifiche del prodotto e partecipare scegliendo periodi di tempo di intensità di carbonio relativamente bassa.

Inoltre, Samsung espanderà il suo servizio Demand Response (DR) a livello globale a partire dagli Stati Uniti, dopo la sua introduzione in Corea. Sostenuto dai governi locali, il servizio fornisce incentivi finanziari come premi in denaro e crediti ai consumatori se riducono volontariamente il consumo di energia durante le ore di punta del consumo energetico.

Da marzo, Samsung gestisce DR in collaborazione con il governo metropolitano di Seoul e la Korea Electric Power Corporation. A partire dalla fine di giugno, Samsung prevede di testare il DR in California e New York.

La collaborazione di Samsung con SolarEdge non è la prima nel suo genere. In passato Samsung ha collaborato con diverse società di energia solare, a partire da Qcells nel 2021, in seguito con SMA e Maxeon.

Tag

Related Posts

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti