Luglio 21, 2023

Nicola Martello

Renantis per l’agrivoltaico con il lending crowdfunding

Renantis annuncia il lancio della sua terza campagna di lending crowdfunding, rivolta alla comunità locale, per finanziare parte della costruzione dell’impianto agrivoltaico “La Manganizza” a Manzano, provincia di Udine.

Il parco agrivoltaico, i cui lavori inizieranno nell’autunno 2023, si svilupperà su un terreno di 15 ettari e avrà una potenza installata di 8,16 MW, per un investimento complessivo stimato in circa 8 milioni di euro. Una volta in esercizio, l’impianto agrivoltaico produrrà circa 12 GWh di energia all’anno, equivalente al consumo di oltre 4.000 famiglie. La tecnologia impiegata per la produzione di energia consiste in moduli bifacciali su inseguitori monoassiali che permetteranno una maggiore produzione e un ridotto impatto visivo rispetto alle strutture tradizionali.

Il progetto abbinerà alla produzione energetica l’allevamento di api. Un’azienda locale gestirà la parte agricola e godrà in via esclusiva, a titolo gratuito, dei frutti dell’attività come miele e prodotti collegati. L’area ospiterà oltre un centinaio di arnie, un prato probiota e numerose piante autoctone, tra cui siepi e alberi melliferi, per favorire la presenza delle api e per comporre l’impianto arboreo di mitigazione della parte fotovoltaica.

Il terreno resterà coltivabile per più dell’85% compresa la parte occupata dalle siepi e dal prato sotto e tra i pannelli. Quest’area costituirà una vera e propria oasi ecologica, a supporto del ruolo chiave che viene svolto dalle api nel mantenimento dell’ecosistema naturale. Il ripristino di habitat naturali come filari, siepi e prato permette di evitare la diminuzione o la scomparsa di questi insetti, in linea con l’obiettivo del nuovo Accordo per gli impollinatori presentato dalla Commissione dell’Unione europea a inizio 2023.

Una nuova campagna di lending crowdfunding

Renantis darà ai privati la possibilità di investire nel progetto “La Manganizza” attraverso una nuova campagna di lending crowdfunding, attiva a partire da martedì 4 luglio.

Il lending crowdfunding consiste in un prestito remunerato garantito da Renantis e non direttamente collegato all’effettiva produzione e rendita dell’impianto.

I singoli cittadini potranno partecipare con importi compresi tra 200 euro e 10.000 euro, che saranno remunerati con il 6,5% annuo per i residenti di Manzano e dei comuni limitrofi, mentre i residenti in Regione avranno un tasso leggermente inferiore (5,5%), per un periodo di 36 mesi.

La campagna di lending crowdfunding per l’impianto di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, che si è chiusa a maggio, ha attirato 58 investitori e raccolto oltre 150.000 euro, superando del 50% l’obiettivo fissato da Renantis. Il progetto, con un investimento totale previsto di circa 30 milioni di euro, attraverso la campagna ha creato così un’opportunità di investimento per gli abitanti della zona vicina al futuro impianto.

Complessivamente, Renantis ha già chiuso con successo due campagne di lending crowdfunding per progetti agrivoltaici in Italia. Oltre a Terzo di Aquileia, nel 2021, Renantis ha concluso la campagna per l’impianto di Scicli, in provincia di Catania.

Giangiacomo Altobelli, community manager di Renantis in Italia
Renantis riconosce l’importanza di coltivare legami costruttivi e duraturi con le comunità locali. Siamo grati dell’accoglienza positiva ricevuta dalla nostra prima campagna di lending crowdfunding in Friuli Venezia Giulia. Ci auguriamo che lo stesso successo accompagni la campagna di Manzano. Riuscire a coinvolgere la popolazione nella realizzazione di impianti sostenibili e funzionali alla transizione energetica è per noi una priorità. Altre iniziative a impatto sociale, formativo e ambientale saranno promosse in futuro sul territorio.

Tag

Related Posts

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

SunDrive Solar e AGL Energy Hubs per il fotovoltaico

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

Fronius: non solo inverter ma anche batterie e finanziamenti

CCL Energy Group e Trina Solar: accordo quadro da 1,2 GW

CCL Energy Group e Trina Solar: accordo quadro da 1,2 GW