Agosto 29, 2023

Nicola Martello

SolarEdge: crescita dello storage residenziale in Germania

SolarEdge sta assistendo a una crescita senza precedenti della domanda di accumulo di batterie nel mercato residenziale tedesco. In Germania, circa il 70% dei siti fotovoltaici residenziali SolarEdge installati durante il primo trimestre del 2023 includeva una batteria, che rappresenta il tasso di collegamento della batteria più alto di SolarEdge in Europa. Ciò è dovuto a un aumento del 45% delle installazioni di batterie collegate ai siti fotovoltaici residenziali SolarEdge nel primo trimestre del 2023 (dal quarto trimestre del 2022), oltre a un aumento record del 100% nel trimestre precedente.

Secondo SolarEdge e i principali installatori fotovoltaici in Germania, l’aumento della domanda di accumulo di batterie residenziali sottolinea una tendenza in rapida crescita verso l’autoconsumo e una maggiore indipendenza dalla rete in Germania.

Alfred Karlstetter, direttore generale di SolarEdge Europe
La tendenza verso l’autoconsumo e una maggiore indipendenza energetica sta accelerando in tutta Europa, con bollette energetiche elevate e proprietari di case sempre più consapevoli della sicurezza energetica. La Germania è in prima linea in questo cambiamento, dimostrando il più alto tasso di attacco della batteria in Europa. Con una solida catena di fornitura di batterie e inverter di backup, siamo ben posizionati per soddisfare la domanda in rapida crescita di storage residenziale in Germania.

La crescita di SolarEdge

Negli ultimi anni, SolarEdge ha sviluppato la sua capacità produttiva in tutto il mondo, dalla Corea del Sud all’Ungheria al Messico, tra gli altri. Per soddisfare la domanda in rapida crescita di fotovoltaico e accumulo in Germania, le capacità di prodotti residenziali chiave come l’inverter SolarEdge Home Hub, la batteria domestica SolarEdge e l’interfaccia di backup domestica SolarEdge sono ora disponibili per l’ordine.

Sascha Raible, amministratore delegato del principale installatore tedesco, Raible Solar GmbH
La domanda di batterie domestiche oltre al fotovoltaico è stata incredibile. Sempre più proprietari di case stanno ora cercando di tenere sotto controllo le proprie bollette energetiche passando all’autoconsumo per essere meno dipendenti dai fornitori di elettricità. In qualità di installatore, garantire ai nostri clienti la massima resa energetica e un backup affidabile è fondamentale, motivo per cui le soluzioni con batteria accoppiata CC si stanno rivelando molto popolari.

La batteria domestica SolarEdge accoppiata in CC ha un’efficienza di andata e ritorno leader del settore del 94,5%, se collegata all’inverter hub domestico SolarEdge. L’architettura della batteria con accoppiamento CC elimina la “penalizzazione della tripla conversione”, con due conversioni di potenza da CA a CC in meno rispetto alle alternative con accoppiamento CA, offrendo un’efficienza di andata e ritorno leader del settore e un maggiore sovradimensionamento del fotovoltaico. Con questa potenza aggiuntiva, i proprietari di case possono ricaricare i loro veicoli elettrici e altri apparecchi a carico pesante come le pompe di calore.

Tag

Related Posts

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

SENEC Italia sigla una partnership con Confindustria

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

FuturaSun e Top Brand PV 2024 per i moduli fotovoltaici

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Nextracker, Charles Boynton nominato Chief Financial Officer

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale

Maxeon nomina il manager Vikas Desai Direttore Commerciale