Settembre 22, 2023

Nicola Martello

Nidec e Verkor insieme per più soluzioni di accumulo

Dopo aver firmato un memorandum d’intesa, Verkor, produttore europeo di celle per batterie a basse emissioni di carbonio e ad alte prestazioni, e Nidec, specializzata nei sistemi di accumulo dell’energia a batteria (BESS), hanno annunciato una partnership non vincolante per produrre 10 GWh di celle e moduli per batterie entro il 2030.

In particolare, Verkor svilupperà, produrrà e fornirà celle e moduli per le batterie, mentre Nidec si occuperà dei sistemi di gestione, integrando i moduli in pack, rack e container e distribuendoli agli operatori specializzati nell’accumulo di energia elettrica.

La collaborazione entra in vigore immediatamente con le prime fasi di qualificazione e collaudo, poiché entrambi i player hanno come priorità quella di poter offrire il prima possibile ai clienti BESS le soluzioni più innovative e sostenibili del mercato. Verkor aumenterà la produzione e la consegna di celle e moduli da 450 MWh nel primo anno, a una fornitura annuale di 3 GWh dalla sua gigafactory di Dunkirk, per arrivare a una fornitura complessiva di 10 GWh entro il 2030.

accumulo

Una partnership per consolidare le posizioni di mercato

Non vincolante e non esclusiva, la partnership consentirà ai due partner di consolidare le proprie posizioni di mercato e di essere ancora più integrati nell’ecosistema europeo.

Le celle saranno integrate a Roche la Molière in Francia e utilizzate nei sistemi forniti da Nidec in tutta Europa. Nidec dispone di un’ampia capacità di System Integration attraverso le sedi attive in Germania (Salzbergen), Italia (Milano, Montebello e Genova) e ulteriori sedi operative in Olanda, Spagna e Regno Unito.

Benoit Lemaignan Co-Founder e CEO di Verkor
Siamo lieti di dare il via a questa collaborazione che unisce due attori chiave del sistema energetico per fornire nuove soluzioni altamente innovative e sostenibili ai clienti BESS. Questa partnership rafforza la nostra presenza nel settore e dimostra ai clienti la diversità di applicazione della nostra tecnologia per le batterie in un momento storico in cui la domanda di soluzioni di accumulo di energia stazionarie e sostenibili supera l’offerta. Si tratta inoltre di un importante passo avanti in risposta agli ambiziosi obiettivi di accelerazione sulla transizione energetica.

Dominique Llonch, CEO di Nidec
La partnership con Verkor rafforzerà la posizione strategica di Nidec nel mercato dei sistemi di accumulo di energia a batteria, potendo supportare efficacemente i nostri clienti con una più ampia scelta di soluzioni personalizzate per i diversi casi d’uso e le diverse esigenze, grazie alla varietà di batterie introdotte in portafoglio. Circondandosi di partner che eccellono per competenze specifiche, Nidec mira a raggiungere livelli crescenti di competitività tecnologica per gli anni a venire, differenziandosi come leader globale nei BESS. L’esperienza nella gestione e nella conversione dell’energia, combinata con soluzioni di batterie all’avanguardia, sono le leve distintive su cui Nidec potrà fare affidamento per diventare il primo fornitore di batterie per l’accumulo di energia a livello globale.

Tag

Related Posts

DVP Solar e Seapower per l’agrivoltaico in nord Italia

DVP Solar e Seapower per l’agrivoltaico in nord Italia

E.ON e BMW Group per la ricarica intelligente a domicilio

E.ON e BMW Group per la ricarica intelligente a domicilio

Pulsee Luce e Gas nel fotovoltaico domestico con Green+

Pulsee Luce e Gas nel fotovoltaico domestico con Green+

L’impegno di SolarEdge in Europa per il fotovoltaico

L’impegno di SolarEdge in Europa per il fotovoltaico