Novembre 13, 2023

Nicola Martello

Green Horse per il finanziamento impianto fotovoltaico

Green Horse Legal Advisory e L&B Partners Avvocati Associati hanno assistito rispettivamente, il pool di banche composto da Natixis S.A. e ING N.V. che hanno agito attraverso le rispettive succursali italiane (Natixis S.A. – Milan Branch e ING N.V. – Milan Branch), e DCS S.r.l. società del gruppo KGAL Investment Management, attivo dal 2010 nel mercato italiano delle energie rinnovabili con un portafoglio di oltre 30 parchi solari e impianti idroelettrici e 500 MW di capacità di parchi solari ed eolici in corso di realizzazione.

Nell’ambito dell’operazione di finanziamento, Natixis S.A. – Milan Branch e ING N.V. Milan Branch hanno agito in qualità di Lenders, Mandated Lead Arrangers & Bookrunners e Sustainability Coordinators; Natixis S.A. ha agito in qualità di Agente, e Natixis S.A. e ING N.V. hanno agito in qualità di Hedging Banks.

Il finanziamento, strutturato su base project finance, di ammontare pari ad euro 110.700.000,00, è finalizzato prevalentemente a dotare il beneficiario delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico situato nella regione Lazio, della potenza complessiva di 150 MW, con produzione di energia elettrica prevista a partire dalla seconda metà del 2024.

Finanziamento impianto fotovoltaico

L’operazione rappresenta una tappa significativa in tema di energia sostenibile e, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici, è qualificata quale “Green Loan”. L’impianto oggetto di finanziamento rappresenta, infatti, il più grande progetto per capacità nominale autorizzata attualmente in fase di costruzione e non beneficia di incentivi pubblici; l’energia prodotta sarà acquistata da Edison S.p.A. sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso.

Le persone coinvolte

Green Horse Legal Advisory ha agito con un team coordinato dal managing partner Carlo Montella e dalla partner Maria Teresa Solaro. I profili di bancabilità dell’operazione nonché gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento, incluse le attività di negoziazione, stesura e perfezionamento della documentazione finanziaria e le attività di erogazione del finanziamento sono stati seguiti dalla partner Maria Teresa Solaro e con un team composto dagli associates Teresa Florio e Ugo Marchionne e dal junior associate Marco Balzano.

La due diligence legale è stata curata, per gli aspetti regolamentari e di diritto amministrativo da un team composto dai partner Ivano Saltarelli e Celeste Mellone, coadiuvati dalla junior associate Chiara Amitrano, e per i restanti aspetti dalla partner Maria Teresa Solaro e dal junior associate Marco Balzano. La negoziazione e predisposizione del power purchase agreement è stata curata dal counsel Marcello Montresor, dal senior associate Francesco Palmeri e dal junior associate Michele Carli, mentre la negoziazione e predisposizione dei contratti relativi la realizzazione dell’impianto sono stati curati dal senior associate Laura Galbiati e dall’associate Riccardo Malaguti.

L&B Partners Avvocati Associati ha agito con un team coordinato dal managing partner Michele Di Terlizzi, guidato dal counsel Giuseppe Candela e composto dell’associate Chiara Bertolini e della junior associate Benedetta Valgoi, che ha supportato KGAL nella negoziazione della documentazione finanziaria sottostante l’operazione a favore del beneficiario. I profili regolamentari e di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Pina Lombardi e dal counsel Alessandro Salzano.

Vector Renewables, KPMG e Marsh hanno agito rispettivamente come advisor tecnico, fiscale e assicurativo del beneficiario. MBS Consulting ha invece agito come PPA Advisor.

Tag

Related Posts

Il fotovoltaico di EDP Energia Italia supera i 130 MWp

Il fotovoltaico di EDP Energia Italia supera i 130 MWp

Intersolar: in fiera SolarEdge presenterà le nuove soluzioni

Intersolar: in fiera SolarEdge presenterà le nuove soluzioni

Fotovoltaico: a fine marzo connessi 32 GW di potenza

Fotovoltaico: a fine marzo connessi 32 GW di potenza

VP Solar sarà presente alla fiera Intersolar 2024

VP Solar sarà presente alla fiera Intersolar 2024