Novembre 13, 2023

Nicola Martello

Green Horse per il finanziamento impianto fotovoltaico

Green Horse Legal Advisory e L&B Partners Avvocati Associati hanno assistito rispettivamente, il pool di banche composto da Natixis S.A. e ING N.V. che hanno agito attraverso le rispettive succursali italiane (Natixis S.A. – Milan Branch e ING N.V. – Milan Branch), e DCS S.r.l. società del gruppo KGAL Investment Management, attivo dal 2010 nel mercato italiano delle energie rinnovabili con un portafoglio di oltre 30 parchi solari e impianti idroelettrici e 500 MW di capacità di parchi solari ed eolici in corso di realizzazione.

Nell’ambito dell’operazione di finanziamento, Natixis S.A. – Milan Branch e ING N.V. Milan Branch hanno agito in qualità di Lenders, Mandated Lead Arrangers & Bookrunners e Sustainability Coordinators; Natixis S.A. ha agito in qualità di Agente, e Natixis S.A. e ING N.V. hanno agito in qualità di Hedging Banks.

Il finanziamento, strutturato su base project finance, di ammontare pari ad euro 110.700.000,00, è finalizzato prevalentemente a dotare il beneficiario delle risorse finanziare necessarie alla realizzazione di un impianto fotovoltaico situato nella regione Lazio, della potenza complessiva di 150 MW, con produzione di energia elettrica prevista a partire dalla seconda metà del 2024.

Finanziamento impianto fotovoltaico

L’operazione rappresenta una tappa significativa in tema di energia sostenibile e, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici, è qualificata quale “Green Loan”. L’impianto oggetto di finanziamento rappresenta, infatti, il più grande progetto per capacità nominale autorizzata attualmente in fase di costruzione e non beneficia di incentivi pubblici; l’energia prodotta sarà acquistata da Edison S.p.A. sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso.

Le persone coinvolte

Green Horse Legal Advisory ha agito con un team coordinato dal managing partner Carlo Montella e dalla partner Maria Teresa Solaro. I profili di bancabilità dell’operazione nonché gli aspetti di strutturazione dell’operazione di finanziamento, incluse le attività di negoziazione, stesura e perfezionamento della documentazione finanziaria e le attività di erogazione del finanziamento sono stati seguiti dalla partner Maria Teresa Solaro e con un team composto dagli associates Teresa Florio e Ugo Marchionne e dal junior associate Marco Balzano.

La due diligence legale è stata curata, per gli aspetti regolamentari e di diritto amministrativo da un team composto dai partner Ivano Saltarelli e Celeste Mellone, coadiuvati dalla junior associate Chiara Amitrano, e per i restanti aspetti dalla partner Maria Teresa Solaro e dal junior associate Marco Balzano. La negoziazione e predisposizione del power purchase agreement è stata curata dal counsel Marcello Montresor, dal senior associate Francesco Palmeri e dal junior associate Michele Carli, mentre la negoziazione e predisposizione dei contratti relativi la realizzazione dell’impianto sono stati curati dal senior associate Laura Galbiati e dall’associate Riccardo Malaguti.

L&B Partners Avvocati Associati ha agito con un team coordinato dal managing partner Michele Di Terlizzi, guidato dal counsel Giuseppe Candela e composto dell’associate Chiara Bertolini e della junior associate Benedetta Valgoi, che ha supportato KGAL nella negoziazione della documentazione finanziaria sottostante l’operazione a favore del beneficiario. I profili regolamentari e di diritto amministrativo sono stati curati dal partner Pina Lombardi e dal counsel Alessandro Salzano.

Vector Renewables, KPMG e Marsh hanno agito rispettivamente come advisor tecnico, fiscale e assicurativo del beneficiario. MBS Consulting ha invece agito come PPA Advisor.

Tag

Related Posts

Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie

Growatt al KEY Energy 2024 con inverter e batterie

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

Finanziamento da 160 milioni di dollari per Recurrent Energy

Acp Sgr ed Energred in una joint venture per il fotovoltaico

Acp Sgr ed Energred in una joint venture per il fotovoltaico

A KEY 2024 debutta il sistema di accumulo di EcoFlow

A KEY 2024 debutta il sistema di accumulo di EcoFlow