Gennaio 8, 2024

Nicola Martello

Il centro commerciale Carosello ha un impianto fotovoltaico

A dicembre è stato inaugurato un nuovo parco fotovoltaico, adiacente al centro commerciale Carosello di Carugate-Milano.

Il nuovo impianto, realizzato su un terreno di proprietà del gruppo Eurocommercial, è sito nel Comune di Cernusco sul Naviglio e permetterà alla società di aggiungere un altro tassello ai numerosi investimenti già effettuati in ambito di sostenibilità ed efficientamento energetico, in linea con la politica ESG del gruppo Eurocommmercial.

L’impianto, installato su una superficie di circa 23.000 mq., è adiacente al parcheggio del centro commerciale e produrrà a regime circa 3.050 MWh all’anno e genererà una potenza massima pari a 2.118,60 kWp.

3.210 pannelli solari

Eurocommercial è da sempre impegnata nel migliorare l’efficientamento energetico dei propri centri commerciali e, in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa italiana e comunitaria, ha realizzato l’impianto a Carosello, installando circa 3.210 pannelli solari, che contribuiranno a coprire parte del fabbisogno energetico delle parti comuni del centro commerciale.

Salvatore Occini, Direttore Italia di Eurocommercial
Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il parco fotovoltaico al Centro Carosello, tale investimento è in linea con la nostra strategia ESG, che prevede, tra gli altri, importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030. I lavori hanno avuto tempi di esecuzione estremamente rapidi.

L’energia prodotta è equivalente al consumo di circa 1.000 famiglie medie italiane. Si tratta del primo impianto di queste dimensioni che realizziamo in Italia, ma non il primo in assoluto: nel nostro portfolio, infatti, sono già attivi altri impianti fotovoltaici nei nostri centri commerciali europei.

Da qui in avanti, l’obiettivo è realizzare ulteriori impianti simili a quello di Carugate, per continuare a incrementare la quota di energia pulita prodotta in autonomia. Aggiungo inoltre che entro la fine del corrente anno verrà inaugurato, presso il Centro Commerciale I Gigli di Firenze, un ulteriore impianto fotovoltaico a conferma del nostro impegno verso le tematiche di sostenibilità.

Tag

Related Posts

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Valbormida: oltre 13 GWh annui di energia green da Shell

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

Comunità energetiche: lo scenario e le normative

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

AEROCOMPACT presenta i nuovi ganci per i tetti a tegole

PNIEC/Assistal – Confindustria: troppe norme poco chiare

PNIEC/Assistal – Confindustria: troppe norme poco chiare