Aprile 26, 2024

Nicola Martello

SolarEdge e AMPEERS, una collaborazione per decarbonizzare

SolarEdge Technologies, ha annunciato di avere firmato un accordo d’investimento e collaborazione con AMPEERS ENERGY, una start up di software tedesca che progetta e installa soluzioni per la decarbonizzazione di interi portafogli immobiliari e che serve un ampio spettro di aziende real-estate in Germania e Austria.

Questa collaborazione abbina la consolidata esperienza di SolarEdge nell’ottimizzazione intelligente della produzione di energia fotovoltaica alla piattaforma AMPEERS, per combinare tecnologia, software e servizi e creare una nuova soluzione completa di energia elettrica per gli inquilini. Tale offerta sarà in grado di fornire alle società immobiliari una soluzione integrata per rendere gli edifici neutrali dal punto di vista di impatto ambientale, e comprende la pianificazione, l’implementazione e il finanziamento di impianti fotovoltaici e di accumulo, soluzioni dedicate di fatturazione dell’energia elettrica per gli inquilini, infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e nuove tecnologie per il riscaldamento. La soluzione è progettata per offrire ai proprietari e agli inquilini i vantaggi economici di una produzione fotovoltaica ottimizzata e per consentire un’installazione più rapida e semplice di soluzioni fotovoltaiche ed energetiche.

I vantaggi derivanti dalla tecnologia SolarEdge – quali le funzioni di sicurezza integrate, la massimizzazione del rendimento energetico, la flessibilità del design e la riduzione dei costi operativi e di manutenzione – giocano un ruolo fondamentale per le residenze plurifamiliari che di solito hanno un accesso e uno spazio limitato sul tetto.

Capitalizzare i cambiamenti legislativi

L’investimento e la collaborazione di SolarEdge con AMPEERS è un passo importante che mira a capitalizzare i cambiamenti legislativi nei profili elettrici degli affittuari in Germania e può fornire una nuova via per affrontare il mercato delle residenze plurifamiliari in tutta Europa.

Zvi Lando, CEO, SolarEdge Technologies
Più della metà della popolazione tedesca vive in residenze plurifamiliari, per lo più con un contratto di affitto. Fino a poco tempo fa, questo significava avere un accesso minore all’energia solare pulita rispetto a chi invece possiede una casa indipendente. Insieme ad AMPEERS, proponiamo soluzioni energetiche integrate e intelligenti alle società immobiliari sperando di contribuire ad aumentare l’accessibilità alla decarbonizzazione e ai vantaggi economici offerti dall’energia solare per un numero maggiore di persone in tutto il Paese.

Karsten Schmidt, CEO e fondatore di AMPEERS ENERGY
SolarEdge è all’avanguardia nelle tecnologie smart energy per le energie rinnovabili. Questa collaborazione è caratterizzata da un approccio organico che combina tecnologia, software e servizi. Il nostro obiettivo è fornire ai portafogli residenziali una soluzione scalabile per la fornitura di elettricità agli inquilini, integrata in una strategia globale per le emissioni di carbonio. Questo pacchetto completo semplifica il processo di adozione di una erogazione energetica rispettosa del pianeta in modo rapido e conveniente per le società immobiliari.

L’investimento è soggetto a determinate condizioni di sottoscrizione e autorizzazioni normative e si prevede che verrà finalizzato nella prima metà del 2024.

Tag

Related Posts

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

TrueCapture supera le previsioni di raccolta dell’energia

Europgen: i gruppi elettrogeni per la transizione energetica

Europgen: i gruppi elettrogeni per la transizione energetica

BNZ inaugura due impianti fotovoltaici in Andalusia

BNZ inaugura due impianti fotovoltaici in Andalusia