Maggio 6, 2024

Nicola Martello

Automazione economica della produzione delle batterie

Elettromobilità, elettronica di consumo, tecnologia edilizia: la domanda di stoccaggio dell’energia è più grande che mai. Per garantire brevi distanze e catene di approvvigionamento affidabili, molti produttori di batterie nuovi e affermati stanno costruendo nuove capacità in Europa e negli Stati Uniti. Bosch Rexroth supporta questo sviluppo con una vasta competenza di processo, un’esperienza pluriennale e un ampio portafoglio di automazione con servizio in tutto il mondo.

Il portafoglio Rexroth per la produzione di batterie comprende singoli componenti, soluzioni di sistema e sottosistemi della tecnologia dei sistemi lineari, di giunzione e di trasferimento, nonché il sistema di automazione completamente aperto ctrlX AUTOMATION. Supera i classici confini tra controllo macchina, mondo IT e Internet of Things. Con il sistema operativo Linux con funzionalità in tempo reale, standard costantemente aperti, tecnologia di programmazione di app, progettazione basata sul web e una connessione IoT completa, ctrlX AUTOMATION riduce i costi di componenti e progettazione nella produzione di batterie dal 30 al 50%.

Con l’ampio portafoglio di soluzioni hardware e software è possibile implementare e collegare in rete un’ampia gamma di soluzioni lungo l’intero flusso di valore. Il cuore del sistema di automazione è il controllo ctrlX CORE, che funge da collegamento tra la tecnologia di automazione, la tecnologia di connessione e la movimentazione dei materiali. Il sistema di azionamento ctrlX DRIVE completa il portafoglio di soluzioni per la produzione di batterie con servoazionamenti e servomotori compatti e modulari.

La movimentazione dei materiali comprende soluzioni di sistema come il sistema di trasporto flessibile FTS, che sposta e posiziona con precisione materiali e pezzi per la produzione di celle, e il sistema di trasporto a catena VarioFlow per elevate densità di automazione e spazi ristretti. Il sistema di trasferimento TS 2 Booster riduce i tempi di ciclo con trasferimenti brevi e veloci.

I sistemi di trasferimento TS5 e TS7 sono adatti al trasporto dei carichi più pesanti nelle difficili condizioni ambientali di assemblaggio di moduli e pacchi. La loro struttura li rende particolarmente robusti e il loro concetto di azionamento a bassa manutenzione garantisce un’elevata disponibilità del sistema. Il robot mobile autonomo ACTIVE Shuttle trasporta ciclicamente e su richiesta pacchi batteria e altri componenti e materiali attraverso i capannoni della fabbrica.

Bosch Rexroth garantisce un elevato grado di libertà, sicurezza di processo e precisione nel montaggio in confezione con l’avvitatore a batteria NEXO e la chiave dinamometrica OPEX, che soddisfa tutti i requisiti per l’avvitamento critico per la sicurezza secondo VDI/VDE 2862.

Robot lineari produttivi con interfacce aperte

Come ulteriore soluzione completa ed economica per l’assemblaggio di moduli e pacchi, Bosch Rexroth offre robot lineari per applicazioni tipiche come la movimentazione di celle o pacchi, il serraggio o il dosaggio. L’elevata rigidità meccanica e la ripetibilità nell’intera area di lavoro sono essenziali per molti processi. Per ottenere tempi di ciclo brevi, su un robot lineare possono essere rappresentati anche più processi contemporaneamente, ad esempio processi di avvitatura.

I robot lineari Bosch Rexroth vengono forniti come pacchetti meccatronici completi, opzionalmente con software operativo preinstallato. Ciò consente loro di essere rapidamente messi in servizio, sequenziati e collegati al sistema di controllo di linea di livello superiore. Le interfacce aperte per il collegamento di diversi effettori finali come pinze, teste di distribuzione o lo Smart Flex Effector di Bosch Rexroth, che ha ricevuto l’Hermes Award nel 2023, garantiscono la massima flessibilità di utilizzo possibile. Lo Smart Flex Effector consente ai robot industriali di agire con la stessa sensibilità di una mano umana, consentendo di automatizzare anche processi complessi.

Per l’ambiente asciutto Bosch Rexroth offre guide lineari durevoli, opzionalmente con sistema di misurazione integrato IMS, nonché viti a ricircolo di sfere e cilindri elettromeccanici e sottosistemi completi per applicazioni di pressatura e giunzione.

Il portafoglio completo di automazione per la produzione di batterie spazia dalla produzione di elettrodi e celle ai test di fine linea e al processo di scarica per il riciclo.

Tag

Related Posts

Confindustria e Deloitte: energia, ambiente e clima al G7

Confindustria e Deloitte: energia, ambiente e clima al G7

VP Solar presenta il fotovoltaico con Tesla Powerwall

VP Solar presenta il fotovoltaico con Tesla Powerwall

Automazione economica della produzione delle batterie

Automazione economica della produzione delle batterie

Il nuovo look di sonnen rafforza l’immagine del brand

Il nuovo look di sonnen rafforza l’immagine del brand