Maggio 31, 2024

Nicola Martello

Recurrent Energy: finanziamenti fino a 1,3 miliardi di euro

Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc., sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia, ha annunciato di aver sottoscritto un contratto per finanziamenti che prevede la messa a disposizione, da parte di un pool di 10 istituti finanziatori, di una linea di credito multivaluta su base revolving per un importo massimo sino a 1,3 miliardi di euro per la realizzazione di progetti di energia rinnovabile in diversi paesi europei. Recurrent Energy e gli istituti finanziari partecipanti al pool hanno firmato l’accordo a Siviglia, nella regione autonoma dell’Andalusia, in Spagna.

Questa operazione consentirà a Recurrent Energy di continuare a sviluppare e costruire progetti fotovoltaici e di sistemi di accumulo (BESS) in Spagna, Italia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia e Germania. In una prima fase, grazie ai finanziamenti ottenuti, si renderà possibile la costruzione a breve termine di quasi 1 GW di nuova capacità di generazione da fonte fotovoltaica, il finanziamento sarà erogato in prima battuta per essere destinato principalmente a progetti situati in Spagna e, in misura minore, nel Regno Unito.

Il finanziamento green avrà una durata di tre anni, sia in euro che in sterline inglesi, con diritto di opzione a proroga. La disponibilità iniziale sarà pari a 674 milioni di euro, con un potenziale incremento fino a circa 1,3 miliardi di euro. L’accordo consente, tra l’altro, il finanziamento sia di progetti con vendita di energia direttamente e integralmente sul mercato (full-merchant), che di progetti con contratto di vendita di energia (PPA) a soggetti acquirenti predeterminati.

Una pietra miliare

Questa operazione rappresenta una pietra miliare significativa per Recurrent Energy, che sottolinea nuovamente il suo impegno per lo sviluppo sostenibile e la crescita nel mercato europeo. Grazie anche al sostegno dei suoi partner finanziari, Recurrent Energy continua ad essere all’avanguardia nel guidare la transizione energetica, portando avanti una pipeline di sviluppo di progetti da 26 GWp di energia solare e 56 GWh di stoccaggio di energia tramite batterie in tutto il mondo.

Banco Santander CIB ha svolto il ruolo di Global Coordinator e Sole Bookrunner per questo accordo, collaborando con diversi importanti istituti finanziari. ING ha agito in qualità di Sole Issuing Bank and Sole Sustainability Coordinator, vigilando sul rispetto dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) per i finanziamenti green. Inoltre, l’operazione ha visto il coinvolgimento nella sua strutturazione di ABN AMRO, BBVA, Banco Sabadell, Rabobank, HSBC, Intesa Sanpaolo, Natwest e NORD/LB.

Clifford Chance ha fornito consulenza legale a Recurrent Energy, mentre Watson Farley & Williams ha rappresentato i finanziatori. Bondholders SL ha agito in qualità di Facility and Security Agent.

Ismael Guerrero, CEO di Recurrent Energy
Questo accordo consolida la strategia di crescita di Recurrent Energy e la nostra trasformazione in uno dei principali produttori e sviluppatori indipendenti di energia rinnovabile al mondo. Ringraziamo tutti i nostri partner finanziari per il loro supporto e la fiducia riposta nella nostra azienda. Insieme, stiamo fornendo energia pulita, affidabile e conveniente al mondo, oggi e domani.

Tag

Related Posts

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Osservatorio FER Marzo 2024: rinnovabili in crescita

Osservatorio FER Marzo 2024: rinnovabili in crescita

SolarEdge nomina il nuovo General Manager per l’Europa

SolarEdge nomina il nuovo General Manager per l’Europa

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW