Giugno 10, 2024

Nicola Martello

L’agrivoltaico in Spagna fornisce energia al Gruppo VELUX

Nel novembre 2022, il Gruppo VELUX e BayWa r.e. hanno annunciato un PPA per lo sviluppo di due grandi parchi solari fotovoltaici nel sud della Spagna: uno a Gerena, vicino a Siviglia, e l’altro ad Alhendín, vicino a Granada. Il parco di Alhendín è di tipo agrivoltaico ed è stato recentemente completato. Sta ora fornendo elettricità alla rete elettrica locale.

Con la piena operatività del parco solare di Alhendín, VELUX raggiunge il suo obiettivo del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili e attiva un nuovo impianto di energia rinnovabile in Europa. Il parco è composto da oltre 85.000 pannelli solari e produce 96,8 GWh di elettricità all’anno, equivalenti al consumo energetico di 24.700 famiglie.

Un’installazione di un sistema agrivoltaico all’avanguardia

Il parco solare di Alhendín rappresenta un’installazione ti tipo agrivoltaico all’avanguardia, combinando la generazione di energia rinnovabile con l’agricoltura. Circa il 10% del parco è stato progettato per consentire il passaggio dei macchinari agricoli tra i pannelli solari. Questo progetto è il primo del suo genere realizzato da BayWa r.e. in Spagna.

Kim Jonas, Direttore Energia e Clima del Gruppo VELUX
Il completamento del parco solare di Alhendín e la sua connessione alla rete elettrica spagnola rappresentano un grande traguardo, permettendo a VELUX di raggiungere i suoi obiettivi di energia elettrica rinnovabile. Le componenti agricole e di biodiversità del progetto sono perfettamente in linea con il nostro duplice obiettivo di azione per il clima e miglioramento della biodiversità. In collaborazione con BayWa r.e., stiamo ora implementando il concetto di simbiosi degli impianti solari, che mira a integrare i parchi solari con la natura e la comunità per ottenere vantaggi reciproci.

agrivoltaico

Daniel Gäfke, Direttore Globale dei Progetti e Membro Esecutivo del Consiglio di BayWa r.e.
Siamo lieti di sostenere VELUX nel raggiungimento dell’obiettivo del 100% di elettricità rinnovabile per le sue attività europee. Questo risultato rappresenta una pietra miliare significativa nell’impegno di BayWa r.e. a promuovere la transizione energetica aziendale, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali. Siamo allineati con VELUX per superare i normali standard, il che ci consente di implementare elementi pionieristici come l’agrivoltaico, migliorare la biodiversità e favorire l’impegno della comunità, massimizzando la creazione di valore locale.

Simbiosi dell’impianto solare

Il progetto “Solar Plant Symbiosis” comprende una serie di misure per migliorare la biodiversità e favorire il coinvolgimento della comunità. Attualmente in fase di sviluppo, il progetto è realizzato in collaborazione con due università spagnole: l’Universidad de Córdoba e l’Universidad Autónoma de Madrid.

Ad oggi, l’ambito di applicazione della Simbiosi di Impianti Solari comprende le seguenti misure aggiuntive:

  • Studi di base, digitalizzazione e monitoraggio della vegetazione
  • Impianto pilota agrivoltaico e sistema di raccolta dell’acqua piovana
  • Piantagione di erba con semi naturali e specie di fiori selvatici
  • Rifugi per la fauna selvatica, stagni per anfibi, abbeveratoi per uccelli, cassette e postazioni per la nidificazione
  • Area di cova per proteggere la specie di uccelli a rischio di estinzione del gheppio minore
  • Miglioramento dell’habitat della steppa
  • Monitoraggio e valutazione delle misure per creare una guida di buone pratiche replicabili in altri progetti
  • Azioni sociali nell’area, come workshop con gruppi di interesse locali e visite scolastiche didattiche

Guardando avanti

Queste misure nel parco di Alhendín saranno adottate gradualmente e si prevede che saranno pienamente realizzate entro la primavera del 2025. Il parco solare di Gerena è in attesa di approvazione a livello locale e dovrebbe essere completato nel 2025, con una capacità stimata di circa 60 MWp.

Quando entrambi gli impianti solari saranno pienamente operativi, genereranno complessivamente 167 GWh di elettricità rinnovabile all’anno per VELUX, equivalenti al consumo energetico di circa 45.000 abitazioni europee. Circa l’80% dell’elettricità prodotta dagli impianti sarà generata grazie al PPA con VELUX. Questo accordo ridurrà l’impronta di carbonio del Gruppo VELUX di circa 40.000 tonnellate di CO2e all’anno, derivanti dalle operazioni e attività europee dell’azienda.

Tag

Related Posts

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

L’energia da fonti rinnovabili è sempre più competitiva

L’energia da fonti rinnovabili è sempre più competitiva

Tre tipi di installazione per il fotovoltaico di BayWa r.e.

Tre tipi di installazione per il fotovoltaico di BayWa r.e.

BNZ inaugura due impianti fotovoltaici in Andalusia

BNZ inaugura due impianti fotovoltaici in Andalusia