Novembre 6, 2024

Nicola Martello

Joint venture tra SunDrive Solar e Trina Solar in Australia

SunDrive Solar, azienda che opera in Australia, e Trina Solar, uno dei maggiori produttori di energia solare al mondo, hanno firmato un Memorandum d’intesa (MoU) per formare una joint venture a maggioranza australiana. Questo accordo mira a stabilire capacità di produzione solare all’avanguardia in Australia, rafforzerà la sicurezza energetica della nazione, contribuirà agli obiettivi di energia rinnovabile e posizionerà l’Australia come driver mondiale nella tecnologia solare.

Con questa joint venture , SunDrive e Trina Solar si impegnano a installare pannelli solari di fabbricazione australiana sui tetti delle case e delle aziende australiane, contribuendo all’obiettivo del paese di diventare una superpotenza dell’energia verde e un futuro made in Australia.

Il MoU delinea le priorità per la collaborazione

Creazione di posti di lavoro di alta qualità: la struttura creerà oltre 300 posti di lavoro qualificati del futuro, assicurando che la nazione attragga e trattenga talenti leader a livello mondiale, guidando un motore di innovazione per il settore delle energie rinnovabili australiano.

Rafforzamento della sicurezza energetica dell’Australia: costruendo una solida e diversificata catena di fornitura locale per i prodotti solari, la joint venture creerà un sistema energetico nazionale più resiliente e sostenibile.

Crescita del mercato solare australiano: la joint venture mira ad aumentare la quota di moduli solari realizzati in Australia, combinando tecnologie innovative per competere sia a livello locale che regionale.

Distribuzione di tecnologie avanzate: la joint venture aiuterà l’Australia a mantenere il suo vantaggio nello sviluppo della tecnologia solare leader a livello mondiale integrando soluzioni tecnologiche australiane lungo la catena del valore solare, come l’introduzione della tecnologia di metallizzazione del rame da record mondiale di SunDrive.

Garantire uno status all’avanguardia

L’Australia è da tempo leader mondiale nell’innovazione solare e questa joint venture garantirà che la nazione mantenga il suo status all’avanguardia, sviluppando tecnologie rivoluzionarie e attraendo i migliori talenti nel campo delle energie rinnovabili.

SunDrive guiderà una richiesta di finanziamento nell’ambito del programma Solar Sunshot di ARENA, che è fondamentale per far progredire la produzione di moduli solari della joint venture e per far progredire gli studi di fattibilità per estendere ulteriormente la catena del valore della produzione solare presso il sito AGL Hunter Energy Hub. La capacità e i tempi di produzione sono soggetti al buon esito di questo programma.

Natalie Malligan, CEO di SunDrive
Questa collaborazione con Trina Solar, uno dei produttori più grandi e rispettati al mondo, è una testimonianza della posizione di SunDrive come leader mondiale nell’innovazione solare. Questa joint venture dimostra la convinzione reciproca di SunDrive e Trinasolar che il motore australiano dell’innovazione solare possa guidare una potenza di produzione solare globale, producendo il futuro dell’energia pulita proprio qui a casa.

Edison Zhou, responsabile di Australia, Nuova Zelanda e Isole del Pacifico presso Trina Solar Asia Pacific
L’innovazione dell’Australia nel solare è rinomata. Trina Solar ha una lunga storia nel mercato australiano e siamo entusiasti di collaborare con SunDrive per portare nella regione una produzione solare di livello mondiale.

Tag

Related Posts

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp