SunDrive Solar, azienda che opera in Australia, e Trina Solar, uno dei maggiori produttori di energia solare al mondo, hanno firmato un Memorandum d’intesa (MoU) per formare una joint venture a maggioranza australiana. Questo accordo mira a stabilire capacità di produzione solare all’avanguardia in Australia, rafforzerà la sicurezza energetica della nazione, contribuirà agli obiettivi di energia rinnovabile e posizionerà l’Australia come driver mondiale nella tecnologia solare.
Con questa joint venture , SunDrive e Trina Solar si impegnano a installare pannelli solari di fabbricazione australiana sui tetti delle case e delle aziende australiane, contribuendo all’obiettivo del paese di diventare una superpotenza dell’energia verde e un futuro made in Australia.
Il MoU delinea le priorità per la collaborazione
Creazione di posti di lavoro di alta qualità: la struttura creerà oltre 300 posti di lavoro qualificati del futuro, assicurando che la nazione attragga e trattenga talenti leader a livello mondiale, guidando un motore di innovazione per il settore delle energie rinnovabili australiano.
Rafforzamento della sicurezza energetica dell’Australia: costruendo una solida e diversificata catena di fornitura locale per i prodotti solari, la joint venture creerà un sistema energetico nazionale più resiliente e sostenibile.
Crescita del mercato solare australiano: la joint venture mira ad aumentare la quota di moduli solari realizzati in Australia, combinando tecnologie innovative per competere sia a livello locale che regionale.
Distribuzione di tecnologie avanzate: la joint venture aiuterà l’Australia a mantenere il suo vantaggio nello sviluppo della tecnologia solare leader a livello mondiale integrando soluzioni tecnologiche australiane lungo la catena del valore solare, come l’introduzione della tecnologia di metallizzazione del rame da record mondiale di SunDrive.
Garantire uno status all’avanguardia
L’Australia è da tempo leader mondiale nell’innovazione solare e questa joint venture garantirà che la nazione mantenga il suo status all’avanguardia, sviluppando tecnologie rivoluzionarie e attraendo i migliori talenti nel campo delle energie rinnovabili.
SunDrive guiderà una richiesta di finanziamento nell’ambito del programma Solar Sunshot di ARENA, che è fondamentale per far progredire la produzione di moduli solari della joint venture e per far progredire gli studi di fattibilità per estendere ulteriormente la catena del valore della produzione solare presso il sito AGL Hunter Energy Hub. La capacità e i tempi di produzione sono soggetti al buon esito di questo programma.
Natalie Malligan, CEO di SunDrive
Questa collaborazione con Trina Solar, uno dei produttori più grandi e rispettati al mondo, è una testimonianza della posizione di SunDrive come leader mondiale nell’innovazione solare. Questa joint venture dimostra la convinzione reciproca di SunDrive e Trinasolar che il motore australiano dell’innovazione solare possa guidare una potenza di produzione solare globale, producendo il futuro dell’energia pulita proprio qui a casa.Edison Zhou, responsabile di Australia, Nuova Zelanda e Isole del Pacifico presso Trina Solar Asia Pacific
L’innovazione dell’Australia nel solare è rinomata. Trina Solar ha una lunga storia nel mercato australiano e siamo entusiasti di collaborare con SunDrive per portare nella regione una produzione solare di livello mondiale.