Energy S.p.A., società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Codice ISIN IT0005500712, Ticker: ENY), a capo del Gruppo Energy, produttore di tutta la tecnologia hardware e software dei sistemi BESS (Battery Energy Storage System) e dei servizi connessi, come il controllo cloud e il supporto ingegneristico, annuncia che la sua controllata Enermore S.r.l. ha ricevuto conferma, tramite una LOI (Letter Of Intent) vincolante, dell’aggiudicazione di una gara per la fornitura e l’integrazione di un sistema avanzato di gestione dell’energia (Energy Management System, EMS) e un Battery Energy Storage System (BESS) da 1 MW/2.256 kWh che verrà installato presso Stadtwerke Amstetten, un’azienda municipale austriaca multiservizi attiva in Austria. Tra i servizi offerti da Stadtwerke Amstetten, nella regione di Amstetten, figurano la fornitura di elettricità, acqua, gas e teleriscaldamento, oltre alla gestione dei rifiuti e del sistema fognario. La gara vinta ha un valore pari a 700.000 euro.
L’accordo con Stadtwerke Amstetten prevede, inoltre, una partnership commerciale attraverso la quale il Gruppo Energy potrà ampliare la propria rete clienti in Austria, avendo accesso alla clientela della controparte, mettendo a disposizione il proprio know-how per proporre soluzioni EMS e BESS ad alto valore aggiunto, con un focus su servitization ed efficienza energetica.
Davide Tinazzi, CEO del Gruppo Energy
L’abilitazione del Gruppo Energy alla partecipazione alle gare indette in Austria, dopo l’aggiudicazione della gara ASFINAG, apre a opportunità strategiche di grande valore, che consentono di accedere a un mercato in continua espansione. La cooperazione con Stadtwerke Amstetten è un ulteriore riconoscimento del nostro know-how e grazie a questa aggiudicazione potremo fornire le nostre tecnologie a una nuova e più ampia base di clienti in Austria, permettendoci di creare nuove sinergie e consolidare la nostra presenza nei mercati di lingua tedesca. Inoltre, attraverso questa collaborazione, intendiamo rafforzare il nostro impegno a supporto delle amministrazioni pubbliche e delle comunità locali, fornendo soluzioni energetiche sempre più sostenibili e innovative.
Una strategia di espansione
L’operazione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di espansione del Gruppo Energy nell’area DACH (Germania, Austria, Svizzera), mercato che, oltre all’area DUTCH, ha un significativo potenziale per lo sviluppo di infrastrutture innovative in ambito energetico. L’aggiudicazione consente al Gruppo Energy di consolidare la propria presenza in Europa centrale, rafforzando il ruolo della controllata Enermore S.r.l. come fornitore chiave di soluzioni di accumulo energetico BESS e posizionando l’intero Gruppo come partner affidabile per le infrastrutture energetiche avanzate e sostenibili. In linea con gli obiettivi dell’Unione Europea per la transizione energetica, questa collaborazione con Stadtwerke Amstetten contribuirà inoltre a promuovere la stabilità energetica locale attraverso l’integrazione di fonti rinnovabili e tecnologie d’avanguardia.
La gara aggiudicata comprende la fornitura di un sistema EMS completo, progettato per massimizzare l’efficienza energetica attraverso funzioni di autoconsumo, peak-shaving ed energy trading sul mercato libero. L’innovativo sistema BESS di Energy integrato, da 1 MW di potenza e capacità di 2.256 kWh, sarà in grado di supportare la gestione energetica on-grid e off-grid, incluso il funzionamento black-start. La controllata Enermore S.r.l. collaborerà con Stadtwerke Amstetten per la direzione lavori, la progettazione e l’integrazione di componenti essenziali. La consegna è prevista entro marzo 2025.