Storica realtà industriale bolognese con oltre cinquant’anni di esperienza nelle lavorazioni meccaniche di precisione, Officine Meccaniche Barbieri ha scelto EnergRed, società che opera nella generazione e distribuzione di energia prodotta da fonti rinnovabili, come partner per l’installazione di un innovativo impianto fotovoltaico.
Il progetto, che copre una superficie di 247 mq dello stabilimento sugli 850 mq totali, si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dall’azienda, che sta lavorando a una serie di progetti per adeguarsi agli obblighi ESG e che ha una visione innovativa che l’ha portata ad adeguare il proprio modello di impresa ai paradigmi dell’Industria 4.0 prima, verso l’Industria 5.0 ora. Officine Meccaniche Barbieri – che si sta avvicinando al passaggio generazionale dalla seconda alla terza generazione, con Eleonora Barbieri, nipote del fondatore, che accompagna il padre nella gestione aziendale – ha chiuso il 2023 con un fatturato che ha superato il milione di euro, 11 dipendenti e clienti rappresentati da grandi aziende del territorio in particolare del settore del packaging per cui realizza pezzi unici per la meccanica di precisione.
Eleonora Barbieri, figlia di Roberto Barbieri, attuale dirigente di Officine Meccaniche Barbieri
Come azienda sentiamo forte la responsabilità di guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile e questo impianto fotovoltaico è una testimonianza concreta del nostro impegno green che ci spinge a cercare soluzioni innovative che coniughino eccellenza produttiva e rispetto ambientale, in un’ottica di risparmio, riutilizzo e produzione di risorse sostenibili. Inoltre non avendo dovuto investire sulla realizzazione del fotovoltaico, grazie a Energred, abbiamo potuto allocare le nostre risorse finanziarie all’efficientamento della catena produttiva dell’azienda.
137 moduli fotovoltaici
L’impianto, appena entrato in funzione, si compone di 137 moduli fotovoltaici, capaci di generare una potenza nominale pari a 51 kWp, con benefici sia da un punto di vista economico sia ambientale.
Moreno Scarchini, CEO di EnergRed
La collaborazione con Officine Meccaniche Barbieri rispecchia perfettamente la nostra mission, ossia quella di supportare e accompagnare le aziende, in particolar modo le PMI, nel loro percorso di transizione energetica, soprattutto in un momento storico in cui i costi energetici impattano pesantemente sui bilanci – aggiunge – Grazie al nostro modello di business, unico sul mercato, le aziende possono accedere immediatamente ai benefici dell’energia rinnovabile senza dover sostenere alcun investimento. Infatti la realizzazione dell’impianto fotovoltaico è completamente a nostro carico e, al termine del contratto, lo cederemo a titolo gratuito all’azienda utilizzatrice.
Sfruttando le più avanzate tecnologie e materiali di prima qualità, l’impianto realizzato da EnergRed permette di evitare l’emissione di 18 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti all’azione di assorbimento di 892 alberi, e genererà, nei primi 25 anni di esercizio, un beneficio economico stimato di € 152.450, garantendo energia pulita a costi bassi e fissi per tutta la durata del contratto di 15 anni.