Canadian Solar ha annunciato che e-STORAGE, che fa parte della sussidiaria di maggioranza della Società CSI Solar Co., ha firmato contratti con Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), tramite il suo fondo di punta CI IV. I contratti riguardano la fornitura di 2 GWh DC di sistemi di accumulo di energia a batteria per due progetti di riferimento in Scozia: il progetto Coalburn 2 da 1 GWh DC, situato nel South Lanarkshire, adiacente al progetto Coalburn 1 esistente, e il progetto Devilla da 1 GWh DC, situato nel Fife vicino a Kincardine, a nord di Edimburgo. Ogni sito avrà una capacità di invio di accumulo di energia di due ore. Coalburn 2 e Devilla dovrebbero iniziare la costruzione nel 2027.
450 moduli di batterie SolBank 3.0
e-STORAGE, un fornitore globale di soluzioni di accumulo di energia di primo livello, fornirà e integrerà circa 450 moduli di batterie SolBank 3.0 durante la costruzione di entrambi i progetti. e-STORAGE supporterà inoltre le prestazioni a lungo termine dell’impianto e la gestione operativa dei progetti nell’ambito di un accordo di servizio a lungo termine con CIP. La capacità di 2 GWh erogata dai progetti fornirà energia sufficiente ad alimentare circa 250.000 abitazioni per un giorno intero, in base al consumo medio di elettricità nel Regno Unito. Queste iniziative trasformative svolgeranno un ruolo fondamentale nella stabilizzazione della rete, nella riduzione delle emissioni di carbonio e nella guida della transizione energetica pulita del Regno Unito.
Si prevede che Coalburn 2 e Devilla sostituiranno collettivamente circa 4,57 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 durante il loro ciclo di vita, contribuendo in modo significativo alla lotta al cambiamento climatico. I progetti consentiranno la trasmissione efficiente di energia rinnovabile in tutto il paese, supporteranno la generazione di energia eolica offshore e includeranno misure ambientali come la piantumazione di alberi e la creazione di habitat per migliorare la biodiversità.
Nischal Agarwal, partner di CIP
Gli ultimi investimenti di CIP nell’accumulo di energia tramite batterie prodotte in Scozia sosterranno la ricerca del Regno Unito di un sistema di energia pulita entro il 2030 e la realizzazione di un’economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050. L’accumulo di batterie ben posizionato, come i nostri progetti Coalburn e Devilla, migliora la sicurezza energetica, fornisce alla rete la flessibilità tanto necessaria e consente di distribuire più rapidamente le energie rinnovabili a basso costo.Colin Parkin, Presidente di e-STORAGE
Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership con Copenhagen Infrastructure Partners, poiché consolidano la loro posizione come uno dei maggiori investitori in sistemi di accumulo di batterie del Regno Unito, aprendo la strada a questi progetti rivoluzionari, i più grandi del loro genere in Europa. Le batterie Coalburn 2 e Devilla rappresentano una pietra miliare energetica trasformativa per la Scozia e il Regno Unito. e-STORAGE fornirà 2 GWh di capacità di accumulo di energia, che migliorerà la stabilità della rete, ridurrà i vincoli di rete e sbloccherà il potenziale dell’energia eolica offshore.