Agrivoltaico e BESS: crescita del 45% per DVP Solar

Febbraio 11, 2025
Daniele Preda

Agrivoltaico e BESS – Nel 2024, in Italia, DVP Solar ha ampliato il portfolio del 45%: la capacità dei progetti in gestione è passata da 1 GW a 1,45 GW attuali.

Lo scorso anno, DVP Solar ha presentato 11 richieste di autorizzazione amministrativa, per un totale di 370 MWp di progetti agrivoltaici e 150 MW di BESS. Un dato incoraggiante e positivo in relazione agli obiettivi di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile in Italia e che conferma il trend dello scorso anno. Infatti, già nel 2023, DVP Solar si era affermata come lo sviluppatore italiano con il maggior numero di progetti presentati alle autorità competenti.

agrivoltaico

Italo Rubeo, country manager dell’azienda in Italia
Il contesto del settore delle energie rinnovabili è favorevole, in particolare del fotovoltaico, che è in espansione grazie agli obiettivi di decarbonizzazione e maggiore autonomia energetica, soprattutto in Europa.

L’azienda prevede di ampliare significativamente il numero di progetti in Italia, con l’obiettivo di raggiungere i 2 GW entro la fine del 2025, un aumento di circa il 40% rispetto al portafoglio attuale. Questa crescita è fortemente connessa ai progetti BESS, i sistemi di accumulo di energia a batteria, che costituiscono una componente fondamentale dell’attività dell’azienda. Attualmente, DVP Solar Italy gestisce quasi 760 MWh di progetti di batterie e intende proseguire la sua espansione nel settore delle energie rinnovabili, offrendo non solo innovative soluzioni agrivoltaiche, ma anche servizi di accumulo.

L’approvazione del GSE

Un traguardo significativo nel 2024 è stato raggiunto con la selezione da parte del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) di un progetto agrivoltaico sviluppato da DVP Solar nella regione Lazio. Questo progetto è stato scelto nell’ambito di un’asta mirata a incentivare progetti agrivoltaici innovativi, che combinano la produzione agricola con la generazione di energia solare, grazie alla sua alta qualità e alla tariffa competitiva proposta.

Nell’ottica di crescita di impianti agrivoltaici finalizzati a uno sviluppo innovativo e sinergico tra agricoltura e fotovoltaico, DVP Solar ha registrato a livello europeo F.A.R.M. (Future Agricultural Renewable Model). Si tratta di un modello di business che mira a finalizzare l’inserimento sostenibile dell’agrivoltaico nel territorio, generando opportunità di business attraverso la creazione di nuove filiere.

Attraverso F.A.R.M., DVP Solar ha siglato in Italia importanti accordi di collaborazione per lo sviluppo del sistema agrivoltaico, tra i quali spiccano Rete Ovinicoltori Siciliana, Confagricoltura Novara e Verbania-Cusio-Ossola, Confagricoltura Lazio, Confagricoltura Alessandria, SEA TUSCIA, Spin Off dell’Università della Tuscia, e il Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Reggio Calabria.

Related Posts

L’accumulo BESS tra crescita europea e costi delle batterie

L’accumulo BESS tra crescita europea e costi delle batterie

Relè di potenza Omron per ricarica e mobilità elettrica

Relè di potenza Omron per ricarica e mobilità elettrica

Inverter GoodWe ET 80-100 kW per soluzioni C&I flessibili

Inverter GoodWe ET 80-100 kW per soluzioni C&I flessibili

Investimenti rinnovabili: stime record per il 2026

Investimenti rinnovabili: stime record per il 2026

Energia e innovazione al centro degli Energy Days 2026

Energia e innovazione al centro degli Energy Days 2026

I moduli AIKO sono certificati TÜV SÜD contro le esplosioni

I moduli AIKO sono certificati TÜV SÜD contro le esplosioni