Battery Day 2025 è la prima conferenza sull’industria delle batterie in Italia, che si è svolta il 14 aprile a BolognaFiere. Questo evento, organizzato da A151 in collaborazione con il portale “Battery Industry”, ha visto gli interventi di 30 ricercatori, manager e professionisti di alto livello per un importante momento di incontro e di confronto del mercato italiano in questo settore, che necessita di trovare una posizione comune per rispondere alla forte concorrenza proveniente soprattutto dai Paesi asiatici.
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Il Governo è in prima linea in Europa per disegnare una politica industriale che favorisca una transizione green non ideologica, sostenibile in grado di contemperare esigenze ambientali, competitività e impatto sociale. Adesso servono risorse comuni e un impegno concreto per riprendere la leadership tecnologica mondiale e garantire una vera autonomia strategica, a partire dalle batterie.Occorre pianificare l’approvvigionamento di materie prime critiche, rafforzare la filiera industriale e potenziare la ricerca, così da creare nel continente un sistema industriale che si distingua per la qualità delle sue innovazioni, per le competenze manifatturiere e per la creazione di posti di lavoro qualificati. Iniziative come quelle portate avanti da ENEA, Flash Battery, FIAMM e l’ampliamento di Teverola vanno in questa direzione. Molti investitori internazionali guardano inoltre all’Italia con interesse, in particolare al Sud, per progettare sistemi d’accumulo che sono un asset sia industriale e occupazionale, sia di sicurezza per la rete elettrica nazionale. Sono certo che, continuando a lavorare insieme, riusciremo a costruire un sistema di produzione e riciclo delle batterie competitivo e autonomo, a vantaggio del futuro dell’Italia e di tutta la Ue.
E-Tech Europe 2025
Sempre a BolognaFiere si è svolto anche “E-Tech Europe 2025”, quarta edizione della fiera internazionale sull’industria per la produzione di batterie e veicoli elettrici. Questa manifestazione, organizzata da A151, ha ampliato i settori di riferimento e gli appuntamenti convegnistici, con l’obiettivo di radunare l’intera filiera della produzione di autoveicoli, mezzi di trasporto, macchinari e veicoli industriali elettrici e ibridi. Vi hanno partecipato oltre 150 espositori, provenienti dall’Italia e da altri 13 Paesi (Francia, Germania, Belgio, Austria, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Lituania, Israele, India, Stati Uniti, Cina e Singapore), su una superficie espositiva totale di 7.000 mq. Sono stati tenuti 14 conferenze e 2 workshop, per un totale di circa 100 relatori, che hanno affrontato tematiche come l’elettrificazione dei veicoli pesanti, lo sviluppo e il riciclo delle batterie, la nuova componentistica per l’automotive e le prospettive delle auto a guida autonoma.