FIMER: inverter e soluzioni avanzate a Intersolar 2025

Maggio 8, 2025
Nicola Martello

A seguito dell’acquisizione di inizio 2025 da parte di McLaren Applied e ai consistenti investimenti che ne sono seguiti, FIMER presenterà una nuova e ambiziosa vision che ridefinisce il concetto di energia, esponendo i prodotti, le tecnologie più recenti e i servizi post-vendita a Intersolar Europe 2025, la fiera leader mondiale per l’industria solare. Presso lo Stand 360 – Padiglione B4, i visitatori potranno scoprire l’ampia gamma di inverter ad alta efficienza, sistemi di accumulo scalabili e piattaforme digitali intelligenti, tutti progettati per offrire prestazioni eccellenti, flessibilità e sostenibilità in ambito residenziale, commerciale-industriale e utility.

L’evento sarà un’occasione unica per toccare con mano l’innovazione e il know-how che stanno guidando la nuova era dell’energia pulita, elementi intrinsechi alla versatile piattaforma Power per applicazioni residenziali, il potente inverter PVM-75/125-TL per applicazioni commerciali e industriali con la nuova soluzione di storage PVX, e la flessibile gamma PVS-10/33.

Piattaforma Power: PowerUNO, PowerTRIO e PowerX

 Le soluzioni per applicazioni residenziali di FIMER sono progettate per massimizzare l’autoconsumo e l’accumulo di energia. Gli inverter PowerUNO (monofase) e PowerTRIO (trifase), insieme al sistema di accumulo modulare PowerX, sono ideali sia per le nuove installazioni sia per gli interventi di retrofit e offrono soluzioni scalabili adatte ad abitazioni di ogni dimensione.

Tra le caratteristiche principali: un’ampia gamma di taglie di potenza fino a 10 kW, connessioni Plug&Play, monitoraggio in tempo reale integrato e fino a 6 kW di potenza di backup. Il sistema di accumulo PowerX garantisce la massima flessibilità, con la possibilità di espandere la capacità fino a 30 kWh, in linea con l’evoluzione delle esigenze di stoccaggio.

Gli inverter PowerUNO e PowerTRIO si distinguono per il design ibrido, le dimensioni compatte e l’elevata funzionalità, con un’efficienza del 98% e sistema AFCI integrato (rilevamento guasti da arco elettrico) per una maggiore sicurezza.

PowerX è una soluzione di accumulo modulare, leggera ed espandibile, che offre una capacità fino a 30 kWh con batterie LFP (litio-ferro-fosfato).

PowerUNO e PowerX sono disponibili sul mercato. PowerTRIO ha ottenuto la Preliminary Prototype Confirmation, in conformità agli standard VDE AR-N 4105/4110/4120 e sta completando il processo di certificazione.

PVM-75/125: Inverter ad alta Potenza, Battery-Ready

Progettato per applicazioni commerciali e industriali, il nuovo inverter trifase PVM-75/125 è disponibile in taglie di potenza da 75 kW a 125 kW. Dotato di fino a 12 MPPT parallelabili in base alle esigenze progettuali, offre un’elevata flessibilità. Grazie al design senza fusibili, al peso ottimizzato e al processo di installazione rapido, PVM-75/125 è ideale per impianti fotovoltaici di grandi dimensioni, garantendo nello stesso tempo una manutenzione semplice.

Questo inverter, predisposto per l’accumulo, integra il monitoraggio in tempo reale e assicura un’eccellente efficienza di conversione.

Abbinato al nuovo PVX – il sistema di accumulo modulare con capacità fino a 215 kWh e sistema di raffreddamento ibrido – permette di massimizzare l’autoconsumo in qualsiasi impianto commerciale o industriale.

PVS-10/33: Inverter di stringa, trifase, versatili

La gamma di inverter PVS-10/33, progettata per progetti commerciali e industriali, offre un’ampia scelta di taglie di potenza (da10 kW a 33 kW).

Apprezzati per i costi ridotti di installazione e manutenzione, questi inverter sono ideali sia per nuove installazioni sia per progetti di retrofit, in particolare in impianti fotovoltaici che richiedono massima flessibilità.

Tra le caratteristiche principali: compatibilità con moduli bifacciali, export limitation integrata e monitoraggio delle stringhe, che li rendono una soluzione affidabile sia per impianti su tetto che a terra.

Related Posts

AIKO, i moduli in commercio raggiungono un’efficienza del 24,8%

AIKO, i moduli in commercio raggiungono un’efficienza del 24,8%

BayWa r.e., un impianto fotovoltaico da 861 kWp per PATT

BayWa r.e., un impianto fotovoltaico da 861 kWp per PATT

Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

Inverter KOSTAL compatibili con Tibber per gestione smart

L’impianto fotovoltaico NTN Europe per l’energia rinnovabile

L’impianto fotovoltaico NTN Europe per l’energia rinnovabile

Fotovoltaico e BESS industriali, intervista a Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

Fotovoltaico e BESS industriali, intervista a Francesca Manso di BayWa r.e. Power Solutions

Moduli fotovoltaici BC dominano il Global Tech Summit a Yiwu

Moduli fotovoltaici BC dominano il Global Tech Summit a Yiwu