A Intersolar 2025 incontriamo Federico Brunelli, Solution Europe Director di AIKO, che ci racconta le novità dei moduli fotovoltaici Infinite di terza generazione e dei modelli Navigator.
AIKO ha iniziato la distribuzione internazionale dei nuovi moduli Infinite nel mese di marzo, dopo averli presentati in anteprima, lo scorso anno, a Intersolar.
Questi prodotti sfruttano la tecnologia ABC, che elimina gli spazi tra le celle e nasconde le sbarre collettrici, aumentando così del 1,8% l’area utile all’irradiazione luminosa.
All’atto pratico, ciò significa una ricezione della luce ottimizzata e il raggiungimento di un massimo di 40 Wp in più rispetto ai moduli TOPCon e 20 Wp in più rispetto ai precedenti moduli ABC. Il sistema di connessione delle celle con saldatura a sovrapposizione permette di generare fino al 30% di energia (rispetto a TOPCon), in caso di ombreggiamento completo della cella.
AIKO ha progettato la terza generazione di moduli Infinite per durare nel tempo. Per questo motivo è stata realizzata una struttura a doppio vetro da 2,0 + 2,0 mm, più spessa del 25% rispetto ai moduli TOPCon. I moduli sono così più robusti e capaci di resistere alle intemperie, minimizzando possibili microfratture, anche in condizioni estreme. Inoltre, la tecnologia di gestione delle alte temperature riduce l’accumulo di calore del 30%, assicurando una produzione di energia stabile e sicura.
Moduli fotovoltaici AIKO Navigator
AIKO Navigator è un modulo intelligente che rappresenta un importante passo avanti nell’integrazione dell’intelligenza nei moduli fotovoltaici ad alte prestazioni. Nonostante un’estetica simile alla serie di moduli AIKO ABC N-Type, queste nuove varianti si differenziano per l’integrazione della tecnologia PLC (Power Line Communication). Essa consente al modulo di trasmettere i dati operativi in tempo reale attraverso i cavi DC esistenti, senza dover installare ulteriori apparati o stendere nuovi cavi addizionali.
Le informazioni sono trasferite direttamente al gateway centralizzato e inviati a una piattaforma cloud-based. I dati così raccolti e organizzati permettono di monitorare le prestazioni di ogni singolo modulo, così da assicurare la massima efficienza e proattività in caso di problemi o guasti. AIKO adotta algoritmi di intelligenza artificiale per assistere gli operatori e offrire maggiori insight dell’impianto.
Ipotizzando l’integrazione in un impianto da 10 MW, AIKO stima che i moduli Navigator possano recuperare fino a 300.000 kWh di perdite invisibili ogni anno.
Non solo, in situazione analoghe, in presenza di impianti di diversi MW, una normale ispezione potrebbe richiedere molti giorni e l’intervento di svariati tecnici qualificati.
Grazie a Navigator, invece, è possibile semplificare le attività di Operation & Maintenance e avviare un controllo generale dell’impianto riducendo l’impegno operativo di oltre il 95%.
In definitiva, questa innovativa soluzione tecnologica introdotta da AIKO rappresenta una scelta accessibile e a basso impatto per introdurre componenti smart nella gestione degli asset fotovoltaici, a tutto vantaggio della continuità di servizio e della producibilità degli impianti.