• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • Servono chiarimenti circa le connessioni alla rete elettrica

Servono chiarimenti circa le connessioni alla rete elettrica

Aprile 3, 2026
Nicola Martello

ITALIA SOLARE ha inviato una lettera a Terna, per conoscenza ad ARERA e al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con una richiesta di chiarimenti operativi sull’applicazione dell’articolo 7 del Decreto Legge recante misure urgenti in materia energetica (cd DL Bollette), con particolare riferimento alla disciplina delle connessioni alla rete elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Considerata la portata innovativa delle disposizioni introdotte e il loro potenziale impatto sullo sviluppo di nuovi progetti, l’associazione evidenzia la necessità di acquisire indicazioni operative da parte del gestore della rete, al fine di garantire certezza interpretativa, uniformità applicativa e corretta implementazione delle nuove misure sull’intero territorio nazionale.

Paolo Rocco Viscontini, Presidente di ITALIA SOLARE
La chiarezza e la coerenza nell’applicazione delle nuove norme rappresentano un elemento fondamentale per consentire agli operatori di pianificare correttamente gli investimenti e per assicurare uno sviluppo ordinato ed efficace della generazione da fonti rinnovabili.

L’overbooking delle connessioni

Tra i principali temi che ITALIA SOLARE ha portato all’attenzione di Terna l’Applicazione del meccanismo di overbooking delle connessioni: Il DL introduce infatti la possibilità per i gestori di rete di rilasciare soluzioni di connessione eccedenti la capacità massima accoglibile nello stesso punto. ITALIA SOLARE chiede di chiarire le modalità operative con cui tale facoltà sarà resa concretamente ed efficacemente applicabile.

Nella lettera si chiedono chiarimenti anche in merito al coordinamento tra autorizzazioni e decadenza delle connessioni. L’associazione segnala, infatti, un non pieno allineamento tra la disciplina autorizzativa delle infrastrutture di rete e i meccanismi di decadenza delle connessioni, chiedendo chiarimenti anche in merito al ruolo di Terna nelle procedure autorizzative, in particolare nei casi che coinvolgono impianti in media tensione con opere sulla rete di trasmissione nazionale. In merito alla definizione di “connessioni rilasciate ma non validate” nella lettera viene richiesto un chiarimento su una nozione centrale introdotta dalla normativa, rilevante per la corretta applicazione delle disposizioni.

Infine, sull’uniformità applicativa sul territorio nazionale, ITALIA SOLARE propone l’organizzazione di un momento di confronto con Terna per garantire un quadro applicativo chiaro, condiviso e uniforme per tutti gli operatori.

Related Posts

Italia e data center: la crescita deve essere sostenibile

Italia e data center: la crescita deve essere sostenibile

ReNow Energy amplia la piattaforma con un accordo strategico

ReNow Energy amplia la piattaforma con un accordo strategico

Le novità di GP, Aqiila e Brendz alla fiera Brico Day 2026

Le novità di GP, Aqiila e Brendz alla fiera Brico Day 2026

L’energia rinnovabile come asset per industria e servizi

L’energia rinnovabile come asset per industria e servizi

Rinnovabili, la nuova frontiera degli investimenti globali

Rinnovabili, la nuova frontiera degli investimenti globali

REDEN rafforza i PPA e i BESS per l’industria italiana

REDEN rafforza i PPA e i BESS per l’industria italiana