Nel 2021 AIKO ha introdotto le celle ABC (All-Back Contact) senza griglie frontali, inaugurando una nuova era nella tecnologia di celle al silicio monocristallino.
Nel 2023 AIKO Zhuhai ha avviato una linea di produzione di celle e moduli ABC da 10 GWp, confermando l’ingresso nella produzione su larga scala della tecnologia ABC n-type. Il modulo ABC è per sua natura progettato per ottenere un’elevata efficienza, con una resa energetica superiore del 6%-10% rispetto al modulo TOPCon a parità di superficie. Grazie all’ ottimizzazione dell’ombreggiatura parziale, a migliori coefficienti di temperatura e a tassi di degradazione più bassi, la tecnologia innovativa ABC garantisce una maggiore resa energetica per Watt.
Celle al silicio monocristallino
AIKO si impegna a massimizzare il rendimento di ogni raggio di sole e di ogni metro quadrato di superficie installata. Con un numero sempre maggiore di installazioni in diversi contesti a livello mondiale, i moduli AIKO ABC dimostrano di offrire prestazioni migliori in termini di potenza, dando un esempio concreto delle loro eccezionali capacità.
L’azienda riporta una serie di casi di studio reali nel mondo, a partire da Yinchuan, Ningxia, in Cina (Posizione: Longitudine 106°16′ E, Latitudine 38°27′ N):
- Installazione: 12 moduli bifacciali doppio vetro AIKO ABC (630Wp ciascuno) e 14 moduli TOPCon (590Wp ciascuno) installati sul tetto del Ningxia Electric Power Design Institute Co. Le due tipologie di moduli sono state fissate alla stessa angolazione e parzialmente ombreggiate in determinate ore del giorno.
- Prestazioni: Per un periodo di 84 giorni, i moduli AIKO ABC hanno ottenuto risultati migliori e hanno prodotto il 9,55% in più di elettricità per kilowatt rispetto ai moduli TOPCon.
Seguono altre installazioni:
Zhanjiang, Guangdong (Cina)
• Posizione: Longitudine 109°40′ E, Latitudine 21°14′ N
• Clima: Clima monsonico tropicale
• Installazione: Confronto tra i moduli ABC a doppio vetro da 635Wp e i moduli TOPCon a doppio vetro da 570Wp in condizioni di pieno sole e ombra.
• Prestazioni: In pieno sole, i moduli ABC hanno ottenuto una produzione di energia per kilowatt superiore dell’1,95% nel periodo in cui è stato effettuato il test.
• Inoltre, in un altro test in cui era presente l’ombreggiatura degli alberi, i moduli ABC hanno dimostrato un notevole incremento del 12,04% nella produzione di energia per kilowatt rispetto ai moduli TOPCon.
• Posizione: Longitudine 113°34′ E, Latitudine 22°16′ N
• Clima: Clima tropicale monsonico marino
• Installazione: Sono stati condotti due test
• Test 1: Confronto tra i moduli ABC monovetro da 600Wp e i moduli TOPCon monovetro da 580Wp installati con un’inclinazione di 3° e un accumulo di polvere sui bordi corti.
• Prestazioni 1: i moduli ABC hanno generato il 4,94% in più di elettricità per kilowatt.
o Test 2: Ė stata messa a confronto la produzione effettiva di energia in condizioni di ombreggiamento dinamico che simulano le ombre dei camini.
o Prestazioni 2: i moduli ABC hanno mostrato un incredibile aumento del 50,72% nella produzione di energia per kilowatt rispetto ai moduli TOPCon.
Giappone
• Installazione: Test sui moduli ABC a 54 celle confrontati con i moduli TOPCon per un periodo di 72 giorni in un ambiente non ombreggiato.
• Prestazioni: I moduli ABC hanno ottenuto una produzione di energia per kilowatt superiore del 2,6%.
Grazie alla disponibilità di sempre maggiori dati provenienti da test effettuati in tutto il mondo, i moduli ABC di AIKO dimostrano una produzione di energia sempre superiore rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato. Con incrementi di potenza sempre costanti, i moduli AIKO ABC ad alta efficienza continuano a offrire un valore aggiunto e a migliorare significativamente i rendimenti dei clienti durante il ciclo di vita di un impianto fotovoltaico. Impegnata a raggiungere il massimo dell’efficienza di conversione del fotovoltaico, AIKO sta superando i limiti e guidando il settore, contribuendo in modo sostanziale a una società a zero emissioni di carbonio.