Gennaio 3, 2014

Cristiano Sala

SolarCity e Tesla Motors sviluppano DemandLogic, accumulo e risparmio energetico

SolarCity e la nota casa automobilistica Tesla Motors collaboreranno per realizzare una piattaforma destinata all’accumulo energetico per contesti commerciali. 

SolarCity e la nota casa automobilistica Tesla Motors collaboreranno per realizzare una piattaforma destinata all’accumulo energetico per contesti commerciali

Il sistema in fase di sviluppo è stato denominato DemandLogic e incorpora un evoluto pacchetto software capace di effettuare molteplici valutazioni, per ottimizzare i consumi e l’uso delle batterie.

SolarCity e Tesla Motors sviluppano DemandLogic, accumulo e risparmio energeticoIl codice interno consente una gestione domotica dell’impianto valutando i dati relativi all’elettricità consumata e prodotta, in riferimento ai valori in tempo reale e a quelli che si riferiscono all’energia accumulata. Proprio le batterie costituiscono parte del contributo Tesla Motor, dato che gli accumulatori dovrebbero essere di natura analoga a quelli adottati sulla vettura di serie “Model S”.

SolarCity e Tesla Motors sviluppano DemandLogic, accumulo e risparmio energeticoL’obiettivo del progetto, avviato in via sperimentale su un campione ridotto nel 2010, è quello di garantire alimentazione costante in caso di blackout e di assicurare una sensibile riduzione dei consumi, soprattutto nei periodi di punta, dove le tariffe sono più alte. Il dialogo intelligente tra impianto fotovoltaico e accumulatori, analogamente a una gestione intelligente dei consumi, dovrebbe consentire interessanti margini di risparmio, riducendo, inoltre, i tempi di rientro dell’investimento, un parametro importante per le realtà professionali e commerciali.

Tag

Related Posts

Pulsee Luce e Gas nel fotovoltaico domestico con Green+

Pulsee Luce e Gas nel fotovoltaico domestico con Green+

L’impegno di SolarEdge in Europa per il fotovoltaico

L’impegno di SolarEdge in Europa per il fotovoltaico

Batterie al litio: molte combinazioni, differenti prestazioni

Batterie al litio: molte combinazioni, differenti prestazioni

Solarelit Powered by Greenvolt: pionieri del PPA

Solarelit Powered by Greenvolt: pionieri del PPA