• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Nasce Greenvolt Next France per l’energia rinnovabile

Nasce Greenvolt Next France per l’energia rinnovabile

Aprile 6, 2025
Nicola Martello

Greenvolt Group ha rafforzato la sua presenza in Francia con il lancio ufficiale di Greenvolt Next France alla fiera BePositive di Lione, un importante polo industriale dove l’azienda ha recentemente installato i suoi uffici francesi, segnando un passo significativo nell’energia rinnovabile decentralizzata in questo mercato.

João Manso Neto, CEO di Greenvolt Group
La Francia rappresenta un passo importante nella nostra strategia di espansione europea, in particolare con la crescente domanda di soluzioni energetiche decentralizzate. Generare energia vicino al punto di consumo, sfruttando spazi già costruiti, è un approccio logico da una prospettiva finanziaria, ambientale e sociale. Grazie alla nostra vasta esperienza in Europa, siamo certi dell’impatto che avremo sul settore francese delle energie rinnovabili e sulla ricettività del mercato.

Greenvolt Next France fungerà da hub per guidare l’adozione di soluzioni di generazione distribuita in tutto il Paese, offrendo soluzioni di finanziamento per le esigenze specifiche di ogni cliente. Greenvolt Next France garantisce il pieno controllo sullo sviluppo, l’installazione e la manutenzione dei suoi progetti, offrendo soluzioni end-to-end per le aziende.

Tiago Braga Cruz, Country Manager di Greenvolt Next France
Siamo consapevoli che le aziende stanno affrontando costi elevati dell’elettricità, incertezza e volatilità nel mercato energetico, ma siamo anche fortemente motivati a decarbonizzare le loro operazioni per conformarsi alle recenti imposizioni legali per l’installazione di impianti fotovoltaici su superfici private e pubbliche. La generazione decentralizzata può offrire una soluzione che aiuta ad affrontare queste sfide, fornendo riduzione dei costi e prevedibilità, insieme a una gestione sostenibile e responsabile.

Un’offerta completa

Greenvolt Next France è specializzata nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di sistemi di energia rinnovabile decentralizzati, tra cui installazioni fotovoltaiche per tetti, sistemi a terra, parcheggi e progetti agrivoltaici.

Queste soluzioni sono supportate da opzioni di finanziamento flessibili, come i Power Purchase Agreement (PPA), un modello offerto da Greenvolt Next per soddisfare le richieste delle aziende di accedere a energia sostenibile senza investimenti, eliminando la necessità di capitale iniziale per i rischi di installazione e operativi, garantendo al contempo energia rinnovabile a un costo basso e prevedibile per i suoi partner.

Uno dei principali motori della crescita di Greenvolt Next France sarà l’espansione delle pensiline fotovoltaiche sui parcheggi commerciali e delle installazioni solari sui tetti per edifici commerciali e logistici, in risposta ai nuovi requisiti normativi della Francia.

Una caratteristica distintiva delle soluzioni di Greenvolt Next risiede nel modello di autoconsumo collettivo. Questo approccio consente alle aziende o ai siti che non utilizzano appieno l’energia prodotta di passare a un sistema di condivisione dell’energia, come all’interno delle comunità energetiche. L’energia in eccesso viene quindi condivisa e consumata dai membri nelle vicinanze, tra cui altre aziende e famiglie.

Attualmente, Greenvolt Next opera in 12 mercati europei con oltre 450 MWp di capacità firmata, oltre 180 MWp installati e un portafoglio di oltre 2.500 progetti, posizionandosi come una vera e propria piattaforma paneuropea per clienti B2B aziendali e industriali, offrendo soluzioni di autoconsumo one-stop-shop. Specializzata nella progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di sistemi di energia rinnovabile decentralizzati, le sue soluzioni includono sistemi fotovoltaici (su tetto, a terra e carport) per l’autoconsumo individuale e collettivo, completati da accumulo di batterie, pompe di calore, mobilità elettrica, il tutto supportato da modelli di finanziamento flessibili, inclusi i PPA.

Related Posts

Bosch Rexroth: massimizzare la produzione batterie

Bosch Rexroth: massimizzare la produzione batterie

Nasce Greenvolt Next France per l’energia rinnovabile

Nasce Greenvolt Next France per l’energia rinnovabile

L’energia rinnovabile di ENGIE accende il parco Gardaland

L’energia rinnovabile di ENGIE accende il parco Gardaland

Caro energia: come le aziende possono difendersi

Caro energia: come le aziende possono difendersi

PLC System e Huawei insieme per i sistemi di accumulo

PLC System e Huawei insieme per i sistemi di accumulo

Vitruvius & Partners investe sul fotovoltaico flottante

Vitruvius & Partners investe sul fotovoltaico flottante