Solarexpo 2014 – The innovation cloud, in programma dal 7 al 9 maggio a Fiera Milano è l’evento fieristico tra i più importanti legati al mondo dell’innovazione, delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Solarexpo 2014 – The innovation cloud, in programma dal 7 al 9 maggio a Fiera Milano è l’evento fieristico tra i più importanti legati al mondo dell’innovazione, delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Parliamo di un evento che coinvolge numerose aziende di settore, nomi di rilievo che determinano la disponibilità di prodotti e tecnologie che saranno disponibili sul mercato, per aziende e privati.
A Solarexpo sono previsti 44 workshop e convegni dedicati, eventi realizzati in collaborazione con i partner, le istituzioni e che includeranno centinaia di relatori esperti.
Il programma della fiera è stato definito, si parte con l’evento di apertura “Agenda energetica per il futuro del Paese: decarbonizzazione dell’economia, competitività, manifatturiero avanzato. Gli imprenditori italiani delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica ne discutono con il governo”. Si tratta di temi “caldi” e particolarmente attuali, sia per la politica italiana, sia in un contesto europeo e globale.
Sarà dato ampio rilievo alle prospettive di business in ambiti esteri, scenari nei quali le aziende italiane possono competere nei settori dell’efficienza energetica a livello di edifici negli edifici e nel segmento dell’illuminazione.
Le giornate di Solarexpo includeranno momenti pensati per sviluppare argomenti quali le smart grid e l’accumulo energetico, ma anche sessioni formative per installatori e imprenditori.
All’interno del complesso programma di Solarexpo, citiamo alcuni momenti:
Mercoledì 7 maggio:
– Il “sistema italia” di sostegno all’export sui mercati emergenti e per l’internazionalizzazione del sistema industriale italiano delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.
– Nuovi ruoli per gli installatori e la distribuzione nel mercato del fotovoltaico post-incentivi.
– La combinazione impiantistica solare – pompa di calore per la climatizzazione integrale e il comfort in edifici low-energy.
– Il fotovoltaico in italia alla sfida del mercato: nuovi business model per l’era della grid parity.
– L’italia delle rinnovabili nella competizione energetica internazionale.
– Presentazione dell’irex international report 2014.
– La riqualificazione del parco edilizio nazionale e le direttive europee sull’efficienza energetica negli edifici.
Giovedì 8 maggio:
– La gestione degli impianti fotovoltaici in conto energia.
– Le attività del GSE per la gestione della qualifica SEU.
– Smart Grid: progetti e realizzazioni pilota in europa e in italia.
– Smart Building 3.0.
– Nextlighting: illuminazione urbana, architetturale e industriale a led.
– Lo storage di elettricità e l’integrazione delle rinnovabili nel sistema elettrico.
– Gli impianti combinati fotovoltaico – pompe di calore nel nuovo scenario della tariffa elettrica flat.
Venerdì 9 maggio:
– I grandi mercati del fotovoltaico post-incentivi: O&M&P”, operation & maintenance & performance.
– Strumenti di incentivazione per l’efficienza energetica: conto termico, certificati bianchi, cogenerazione ad alto rendimento.
– Il minieolico in italia: progettare il futuro.
– La progettazione di impianti fotovoltaici stand-alone e mini grids: scenari di nuovi mercati nei paesi emergenti.