• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

Febbraio 16, 2026
Nicola Martello

Schroders Greencoat, la società di Schroders Capital specializzata nella gestione delle infrastrutture per la transizione energetica, ha stipulato un accordo con METLEN Energy & Metals, multinazionale del settore industriale ed energetico, per l’acquisizione di un portafoglio di sette impianti fotovoltaici nel Regno Unito per conto dei suoi clienti.

I sette impianti fotovoltaici, situati in Inghilterra e Scozia, sono stati sviluppati, costruiti e strutturati commercialmente da METLEN. Del portafoglio da 283 MWp, 143 MW sono completati e in funzione, mentre 140 MW sono in costruzione con una disponibilità di esercizio prevista entro il secondo trimestre del 2026. I sette impianti fotovoltaici alimenteranno l’equivalente di 89.333 abitazioni. Gli impianti fotovoltaici beneficiano di accordi di prelievo a lungo termine con Vodafone ed Engie, che garantiscono un’elevata visibilità sui ricavi e stabilità del flusso di cassa.

Un’attività focalizzata sulla transizione energetica

METLEN, società quotata alla Borsa di Londra con una consolidata presenza a lungo termine nel mercato britannico, è focalizzata sulla realizzazione del programma di transizione energetica del Paese con attività che spaziano dagli impianti fotovoltaici ai sistemi di accumulo di energia a batteria (BESS), alla generazione flessibile e alle infrastrutture di rete. La profonda conoscenza, le capacità di esecuzione e l’accesso al mercato creano una piattaforma unica che consente a METLEN di capitalizzare sui crescenti trend della transizione energetica.

Si tratta della seconda transazione completata tra Schroders Greencoat e METLEN, dopo l’acquisizione per conto dei suoi clienti di un portafoglio di impianti fotovoltaici di circa 110 MWp nel Regno Unito nel 2024. L’operazione rafforza ulteriormente il loro rapporto e consolida la posizione di Schroders Greencoat come uno dei maggiori gestori di impianti fotovoltaici a terra operativi nel Regno Unito.

Nikos Papapetrou, Amministratore Delegato della Piattaforma per le Rinnovabili e la Transizione Energetica
Questa transazione rappresenta un’altra importante pietra miliare nell’implementazione di successo della strategia globale di rotazione degli asset di METLEN. Dimostra come progetti ben strutturati, uniti alle esclusive capacità di costruzione ed esecuzione di METLEN, continuino ad attrarre investitori istituzionali di alta qualità, consentendoci di consolidare il valore. Nel corso degli anni abbiamo consolidato un solido rapporto con Schroders Greencoat, uno degli investitori più importanti nel settore delle energie rinnovabili nel Regno Unito, e questa transazione evidenzia ulteriormente come la fiducia reciproca e gli obiettivi di lungo termine allineati consentano di costruire collaborazioni che generano valore nel lungo periodo.

Duncan Hale, Portfolio Manager, Schroders Greencoat
Questa acquisizione rappresenta un traguardo significativo sia per Schroders Greencoat che per i risparmiatori pensionistici del Regno Unito. A nostro avviso, aggiungendo questi impianti fotovoltaici di alta qualità e generatori di reddito al nostro portafoglio, puntiamo a offrire ai risparmiatori pensionistici del Regno Unito l’opportunità di supportare la transizione del Paese verso un futuro a basse emissioni di carbonio, consentendo loro al contempo di beneficiare di rendimenti stabili in un settore strategicamente vitale. Siamo davvero lieti di collaborare nuovamente con METLEN e speriamo di continuare a consolidare questa collaborazione di successo.

Questo risultato evidenzia la coerente esecuzione del Piano di Rotazione degli Asset di METLEN, che consente il consolidamento del valore e l’impiego del capitale in opportunità ad alta crescita in tutti i segmenti di business di METLEN.

Akereos Capital ha agito in qualità di consulente finanziario di METLEN per questa transazione, Pinsent Masons LLP ha agito come consulente legale di METLEN, Walker Morris LLP ha agito in qualità di consulente legale per il settore immobiliare nel Regno Unito e Harper Macleod LLP ha agito come consulente legale per il settore immobiliare scozzese.

Related Posts

Enfinity cresce in Europa e USA con l’energia rinnovabile

Enfinity cresce in Europa e USA con l’energia rinnovabile

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

I moduli FuturaSun per impianti fotovoltaici avanzati

I moduli FuturaSun per impianti fotovoltaici avanzati

Impianti fotovoltaici HELIOPLANT in montagna con SolarEdge

Impianti fotovoltaici HELIOPLANT in montagna con SolarEdge

CUBI a Rolo, impianti solari con oltre 3.000 moduli

CUBI a Rolo, impianti solari con oltre 3.000 moduli

Ricarica elettrica e transizione energetica DKC a KEY

Ricarica elettrica e transizione energetica DKC a KEY