• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • Evento Hitachi Energy a KEY 2026 per la transizione energetica

Evento Hitachi Energy a KEY 2026 per la transizione energetica

Marzo 11, 2026
Nicola Martello

Hitachi Energy ha partecipato a KEY – The Energy Transition Expo 2026, l’evento di riferimento in Italia dedicato alle tecnologie per l’energia e la transizione energetica in programma alla Fiera di Rimini dal 4 al 6 marzo. L’azienda ha accolto i visitatori e ha presentato soluzioni e progetti pensati per accompagnare operatori, TSO e utility nel percorso verso reti più sostenibili, digitali ed efficienti. La partecipazione è stata arricchita da due eventi di approfondimento dedicati all’evoluzione delle infrastrutture elettriche e alle tecnologie ad alta tensione di nuova generazione.

Gli eventi

Il primo evento “Alta Tensione: L’evoluzione sostenibile che non sacrifica la performance. 100% potenza, 0% SF6” si è tenuto il 4 marzo e ha illustrato come l’utilizzo di gas alternativi all’SF6 consenta di combinare l’obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti con l’esigenza di soluzioni compatte, performanti e pienamente conformi alle richieste del mercato italiano ed europeo.

Il secondo evento “Plug, Play & Predict: L’evoluzione delle sottostazioni mobili e Intelligenti per le connessioni alla rete di alta tensione”, tenuto il 5 marzo, è stato dedicato a come la tecnologia delle sottostazioni mobili si sia evoluta da soluzione di emergenza a pilastro strategico per la crescita delle reti. Grazie a soluzioni flessibili, ecologiche e oggi pienamente intelligenti, è possibile superare i tipici colli di bottiglia della catena di fornitura e i ritardi burocratici, garantendo connessioni rapide.

Oltre agli eventi organizzati da Hitachi Energy, l’azienda è stata presente anche nel programma più generale della manifestazione. Flavio Villa, Country Managing Director Hitachi Energy Italia, ha partecipato al convegno ANEV “Una cabina di regia per accelerare la transizione energetica”, dedicato al tema della saturazione virtuale della rete elettrica, che ostacola l’installazione di fonti di energia rinnovabile, e alle possibili soluzioni regolatorie, digitali e infrastrutturali.

La presenza di Hitachi Energy a KEY 2026 ha rappresentato un’ulteriore occasione per dialogare con partner, clienti e stakeholder sui temi più urgenti e strategici per il futuro del sistema elettrico, dalla decarbonizzazione alla digitalizzazione delle infrastrutture.

Related Posts

Energia: Italia Solare chiede più fotovoltaico e accumulo

Energia: Italia Solare chiede più fotovoltaico e accumulo

Evento Hitachi Energy a KEY 2026 per la transizione energetica

Evento Hitachi Energy a KEY 2026 per la transizione energetica

Inverter Riello Solartech: vent’anni di innovazione FV

Inverter Riello Solartech: vent’anni di innovazione FV

Bluetti porta al debutto nuove soluzioni C&I ESS a KEY 2026

Bluetti porta al debutto nuove soluzioni C&I ESS a KEY 2026

Accordo decennale PPA per l’impianto fotovoltaico di Pozzolo

Accordo decennale PPA per l’impianto fotovoltaico di Pozzolo

SolarEdge: nuovi inverter smart per residenziale e C&I

SolarEdge: nuovi inverter smart per residenziale e C&I