PV-Genset Fronius si propone come soluzione per le applicazioni che impiegano il diesel come fonte energetica e consente di integrare facilmente la piattaforma fotovoltaica, con evidenti risparmi.
PV-Genset Fronius si propone come soluzione per le applicazioni che impiegano il diesel come fonte energetica e consente di integrare facilmente la piattaforma fotovoltaica, con evidenti risparmi.
L’architettura prevede l’adozione del Fronius PV-System Controller, che comanda l’intero sistema e assicura una resa energetica affidabile e il massimo risparmio di diesel. Le reti alimentate da generatori diesel sono ampiamente diffuse nelle località isolate e in quelle dove l’alimentazione elettrica è estremamente costosa. I costi di questo tipo di reti dipendono dallo Stato, dalla distanza dei trasporti e dall’aumento dei prezzi del petrolio a livello mondiale.
Il fotovoltaico sostiene e da inizio a una nuova tendenza. I vantaggi tecnologici, ecologici ed economici di Fronius PV-Genset generano una domanda in continua crescita. “Fronius ha riconosciuto l’esigenza di un’alternativa economicamente conveniente alla costosa energia elettrica prodotta con il diesel e fornisce assistenza anche nella progettazione di questo tipo di impianti”, spiega Martin Hackl, Direttore di Divisione, Fronius International GmbH.
Un ottimo esempio del potenziale delle soluzioni Fronius PV-Genset è rappresentato dall’impianto di irrigazione realizzato di recente per una piantagione di verdure in Libano.
Una fonte energetica affidabile e decentralizzata per una rete elettrica instabile
A Deyr el Ahmar, nel Libano settentrionale, un impianto fotovoltaico in combinazione con un generatore diesel alimenta l’impianto di irrigazione di una piantagione di verdure. “Là la rete elettrica è estremamente instabile e i blackout (che possono durare fino a sei ore) sono all’ordine del giorno, rendendo quindi necessaria una fonte energetica affidabile e decentralizzata”, spiega David Hanek, Responsabile Prodotti, Fronius International GmbH. La soluzione PV-Genset di Fronius fornisce il necessario sistema di backup per assicurare l’alimentazione elettrica continua.
Adattare gli impianti alimentati a diesel con la soluzione Fronius PV-Genset ripaga. Grazie all’impianto fotovoltaico il gestore dell’impianto François Farage di Green Essence Lebanon risparmia EUR 35.640 all’anno. “L’impianto in Libano si ammortizza già nel sesto anno. A impianto ammortizzato, il risparmio ammonta già a più di EUR 59.000”, afferma David Hanek.
L’impianto fotovoltaico da 144 kWp nel Libano settentrionale supporta con sei inverter Fronius Symo un generatore diesel con 280 kVA, vanta una quota di autoalimentazione del 40% ed eroga ogni anno 216.000 kWh, con un risparmio di ca. 115 tonnellate di CO2.
Il cuore dell’impianto è Fronius PV-System Controller. Il comando provvede all’apporto della potenza fotovoltaica massima in ogni situazione, così che il generatore viene sempre fatto funzionare in maniera ottimale per tutta la sua durata, anche in condizioni di carico ridotto. Fronius PV-System Controller assicura inoltre una regolazione rapida della potenza, stabilizzando immediatamente le variazioni delle condizioni di carico e sgravando il generatore diesel. Tutto ciò massimizza il risparmio di diesel, riducendo quindi in misura considerevole i costi.
Il proprietario dell’impianto ha ricevuto assistenza concreta dagli esperti di Fronius già prima della messa in funzione. “Siamo stati straordinariamente assistiti dal Supporto Tecnico di Fronius anche durante la progettazione e l’installazione, così che la messa in funzione si è svolta senza problemi”, riferisce François Farage.