Winaico lancia la nuova gamma di moduli solari ad alta resistenza, testati per sopportare forti raffiche di vento e i tifoni, e di ottenere performance di 310 W nel formato a 60 celle.
Winaico lancia la nuova gamma di moduli solari ad alta resistenza, testati per sopportare forti raffiche di vento e i tifoni, e di ottenere performance di 310 W nel formato a 60 celle.
Per raggiungere queste specifiche, l’azienda ha combinato il nuovo telaio WSP e pannelli PERC monocristallini, un prodotto premiato con il Taiwan Excellent PV Award del Bureau of Energy.
Non solo, la gamma è dotata di tecnologia contro le micro fessurazioni ed è in grado di prevenire HeatCap. Grazie a queste specifiche e a una struttura rinforzata, i nuovi moduli PERC possono essere installati anche in aree geografiche fortemente esposte a tempeste e tifoni, come Taiwan e Giappone.
I lreparto di ricerca e sviluppo è riuscito a combinare robustezza con un elevato grado di producibilità energetica e un’efficienza del 18,6%.
Per le prove sul campo, Winaico ha collaborato con l’ITRI, il principale istituto di ricerca di Taiwan, dove è stato possibile simulare condizioni di carico meccanico dinamico. I moduli HeatCap sono stati testati per sopportare 1.000 cicli con 4.000 Pa di carico, registrando non più dello 0,18% di degrado di potenza. Si tratta di un valore di grande interesse, considerando che i moduli convenzionali mostrano una perdita media del 2,32%.
I cicli di test DML (Dynamic Mechanical Load) a 4.000 Pa sono paragonabili a condizioni atmosferiche con venti a 202 Km/h e un livello di intensità del vento di grado 17 della scala Beaufort, simile a un tifone categoria 4.
Elemento fondamentale dei nuovi pannelli Winaico è il telaio con conformazione esterna a “L”, che consente di raggiungere persino i 7.200 Pa, in termini di carico statico.
“I tifoni sono una delle principali cause di micro-fessurazione e di danneggiamento nelle installazioni di Taiwan”, ha detto il Dr Jay Lin, Chief Consultant of PV Guider. “Winaico ha combinato due tecnologie che attenuano la problematica, distribuendo una soluzione in grado di tutelare gli investimenti solari degli investitori contro i tifoni a Taiwan e in Giappone.”