L’ultima tappa degli SMA Sunny Days 2017 registra il “tutto esaurito”, alla presenza del CEO Pierre-Pascal Urbon e del Regional Manager South Europe, Valerio Natalizia.
L’ultima tappa degli SMA Sunny Days 2017 registra il “tutto esaurito”, alla presenza del CEO Pierre-Pascal Urbon e del Regional Manager South Europe, Valerio Natalizia.
Molte le novità e i contenuti di rilievo presentati, tra queste un’analisi del mercato fotovoltaico, che vede l’azienda quale player di riferimento, con una posizione di leardership nel nostro Paese (quote di mercato superiori al 40%).
Il CEO, oltre a presentare i risultati raggiunti nel corso dell’anno, ha illustrato la strada che sta percorrendo SMA per essere sempre più parte integrante del sistema energetico globale. Grazie, infatti, alla crescente digitalizzazione e allo sviluppo di piattaforme dedicate alla raccolta dei dati di produzione e consumo energetici, SMA sarà sempre più in grado di sviluppare soluzioni capaci di gestire in modo ottimale l’energia prodotta.
Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA
Urbon ha sottolineato, inoltre, le stime per i prossimi anni, che indicano una crescente domanda energetica (fino a +50% rispetto ad oggi), ragion per cui la gestione dell’energia sarà un punto cruciale. Per soddisfare questa necessità, SMA ha presentato una piattaforma innovativa (ennex-OS), in fase di sviluppo proprio in questi mesi, che permetterà di gestire in modo efficiente, e completamente nuovo, i consumi di energia, non solo a livello residenziale, ma anche a livello aziendale.
L’evento di Varese è stato anche l’occasione per presentare la nuova partnership tra SMA e BYD, siglata per proporre una soluzione completamente nuova e unica per il mercato italiano dello Storage. Protagonisti sono in questo caso i nuovi inverter Sunny Boy Storage 2.5 per impianti residenziali e la nuova serie Sunny Boy Storage 3.7/5.0/6.0 per impianti di dimensioni maggiori, abbinati a batterie al litio ferro fosfato altamente performanti, modulabili e sicure in quanto non necessitano di raffreddamento.
Valerio Natalizia, Regional Manager South Europe SMA
Gli altri argomenti trattati che hanno generato numerose domande sono stati il Revamping, con la presentazione di un caso reale – novità assoluta per i Sunny Days 2017 – le Soluzioni Energy+ e Power+, e il Service SMA, parte integrante delle soluzioni proposte dall’azienda.
La strada intrapresa da SMA è ormai sempre più chiara e forte: da fornitore di prodotti a fornitore di soluzioni complete, in grado di risolvere efficacemente le esigenze degli installatori e dei loro clienti.
Digitalizzazione, IoT, nuova gestione dell’energia, storage, ottimizzazione della produzione energetica, soluzioni flessibili e innovative sono state discusse durante l’evento di Varese che ha anticipato i nuovi prodotti 2018 firmati SMA.