Completata con successo la fornitura del sistema di accumulo BESS di grande taglia chiamato zeroCO2 XL, con potenza di 375 kW e capacità di 980 kWh.

Il BESS offre una flessibilità altissima e che consente agli agricoltori di stoccare energia da diverse fonti, come solare, eolica, impianti a biomassa.

Per l’Istituto Nazionale di Chimica sloveno, Comau si occupa dell’industrializzazione di macchine per l’attivazione elettrica e il test di celle di batterie.

Il BMS o Battery Management System, controlla il funzionamento delle batterie, affinché funzionino sempre al meglio e si degradino il meno possibile.

Secondo il report Osservatorio Sistemi di Accumulo, per l’accumulo crescono i segmenti commercial&industrial e utility scale; in frenata il residenziale.

L’83% della capacità totale connessa è attribuibile a sistemi di accumulo associati a impianti fotovoltaici e l’82% è relativa ad accumuli sotto i 50 kWh.

A che punto siamo per quanto riguarda la diffusione dei BESS nel nostro paese? L’energy storage sta registrando continui trend positivi anche nel 2024.

Le batterie non ricaricabili o primarie sono spesso basate sulla chimica alcalina. Esistono però anche celle al litio, con caratteristiche molto differenti.

Secondo l’Osservatorio ANIE Confindustria, nel 2023 i sistemi di accumulo installati in Italia sono cresciuti di quasi il 90% rispetto all’anno precedente.

Energy S.p.A. fornirà un sistema di accumulo per la zona nord est della rete autostradale austriaca, per un valore complessivo di 25,7 milioni di euro.

Firmato un accordo di collaborazione tra le due aziende per la costruzione di impianti di energia solare presso le sedi che Truck Italia ha in Toscana.

Il Piano Transizione 5.0 e il PNRR sono strettamente collegati, perché mirano a promuovere la transizione verso un’economia sostenibile e digitale in Italia.

Pannelli solari Qcells da 40 kW e un sistema di accumulo da 48 kWh per il vigneto a conduzione familiare di Quintodecimo nel Sud Italia, per un backup completo.

Dal 18 agosto 2023 è in vigore il nuovo Regolamento UE 2023/1542, che prende in considerazione l’intero ciclo di vita delle batterie: produzione, uso e riciclo.

La diffusione di sistemi per l’accumulo a batteria in Germania produrrà un valore economico di 12 miliardi di euro e accelererà la transizione energetica.

Il LAAF Program porta l’energia elettrica in migliaia di case e scuole africane prive di corrente, grazie ai kit donati da Bluetti per l’autoproduzione

Come evidenzia Arcus Financial Advisors, i sistemi di accumulo avranno un ruolo fondamentale nel mercato elettrico italiano, tra fotovoltaico e rinnovabili.

Hive Power illustra i concetti di flessibilità e sostenibilità, mettendo in primo piano le implicazioni della transizione energetica con le energie rinnovabili.

Lo sfruttamento indiscriminato dell’ambiente e delle sue risorse può portare disagi psicologici sempre più spesso definiti come “eco-ansia” o “ansia climatica”.

Grazie a una strategia energetica progettata da Eaton, il The Florian Hotel ha contenuto costi ed emissioni di CO2 e ha superato l’inadeguatezza della rete.