Industry Solutions, divisione di Siemens Spa, ha fornito qualche mese fa un impianto fotovoltaico su tetto, che è stato realizzato sullo stabilimento di Mottola del Gruppo Albini.
Industry Solutions, divisione di Siemens Spa, ha fornito qualche mese fa un impianto fotovoltaico su tetto, che è stato realizzato sullo stabilimento di Mottola del Gruppo Albini.
L’impianto tessile di Mottola, in provincia di Taranto, è stato inaugurato nel 2003 e, secondo la politica aziendale, rappresenta l’espressione di un’azienda dinamica, costantemente alla ricerca di miglioramenti in ambito produttivo.
Tra le scelte più innovative, proprio la volontà di installare un impianto fotovoltaico, curato da Siemens Industry Solutions, che ha fornito una struttura “chiavi in mano” al cliente. L’impianto ha richiesto un tempo di realizzazione di circa 6 mesi ed è riconosciuto dal GSE come “totalmente integrato” e quindi destinato al valore massimo di incentivazione.
Per la realizzazione sono stati installati 2.484 moduli, per una superficie di 4.895 m2, in modo da raggiungere una potenza totale di circa 700 kWp, per una vita utile prevista di circa 25 anni. L’impianto è stato dimensionato in modo da garantire fino all’80% dell’impegno di potenza dello stabilimento con una produzione annua, valutata già dal primo anno, di oltre 850.000 kWh e con un risparmio annuale delle emissioni di CO2 in atmosfera valutato pari a 400.000 kg.
Per garantire un’efficienza costante e dare la possibilità di controllare i vari parametri di temperature, tensione e irraggiamento, Siemens ha installato un sistema di monitoraggio dedicato.
Antonio Montanari, responsabile del reparto Infrastrutture di Industry Solutions, dichiara: “La tipologia di questi impianti rientra nelle strategie della divisione Industry Solutions Infrastrutture, da sempre attenta all’innovazione tecnologica in campo energetico e alla tutela ambientale.
Essere riusciti a realizzare un progetto che riesca a coniugare le esigenze di risparmio energetico e di aiuto alla sostenibilità dell’ambiente per un cliente così importante come il Gruppo Albini, è sicuramente un motivo di grande soddisfazione”.