Novembre 1, 2013

Cristiano Sala

Il fotovoltaico cresce, le aziende cinesi guidano il mercato

Gli esperti di NPD Solarbuzz hanno costantemente rilasciato tendenze positive per il mercato fotovoltaico di fine 2013 e per l’anno prossimo. Secondo il recente Module Tracker Quarterly, sono in arrivo buone notizie per i produttori cinesi del comparto fotovoltaico, sempre più avanti nella corsa ai primi posti e ormai leader del mercato.

Gli esperti di NPD Solarbuzz hanno costantemente rilasciato tendenze positive per il mercato fotovoltaico di fine 2013 e per l’anno prossimo. Secondo il recente Module Tracker Quarterly, sono in arrivo buone notizie per i produttori cinesi del comparto fotovoltaico, sempre più avanti nella corsa ai primi posti e ormai leader del mercato.

Le indagini più recenti riguardano il terzo trimestre 2013, periodo entro il quale l’industria di settore è cresciuta notevolmente, con importanti tassi di sviluppo per la maggior parte delle aziende e record di vendita assoluti.
Nel dettaglio ci si aspetta risultati di primo piano per Canadian Solar, First Solar, Jinko Solar, Renesola e Trina Solar. La prima della classifica è Yingli, con vendite annuali a quota 3 GW, l’unica azienda che è stata capace di superare i record di vendita trimestre dopo trimestre, per sette periodi consecutivi.
Questo, analogamente alla stabilizzazione dei prezzi tra 63 e 74 centesimi di Dollaro per Watt, traccia scenari interessanti per i prossimi mesi e notevoli possibilità di crescita per Yingli e gli altri player di mercato.
A causa dell’intensa competizione sui mercati asiatici, in particolar modo in Giappone, si stanno registrando ulteriori ribassi nel prezzo medio di vendita, che scende a 50 centesimi di Dollaro al Watt per Jinko Solar.
Tra i primi della classifica è inoltre possibile notare un ulteriore trend, che riguarda i margini lordi e vede una quota del 18% per alcuni produttori cinesi. Diversamente, produttori di altre aree del mondo si ritrovano con margini inferiori, recentemente saliti a una media del 12,5%.
Nel complesso, lo scenario mondiale vede la vendita di pannelli in numerose aree del mondo, senza una predominanza netta o Paesi principali. Attualmente in Cina la metà della domanda locale è stata soddisfatta con prodotti appartenenti ai player principali di mercato. La competizione è aperta anche verso aziende extra-Cina, come First Solar, in forte crescita ma insidiata sul mercato locale da Yingli. La crescita riguarda anche altri marchi, come Canadian Solar, Renesola e Trina Solar.
Allo stato attuale, le previsioni degli esperti delineano uno scenario dei prossimi mesi contraddistinto da ulteriori riduzioni dei costi e margini lordi in crescita sino al 20% per i produttori cinesi.

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