La Germania, mercato di riferimento a livello europeo per quanto riguarda il fotovoltaico e le installazioni sul territorio, ha raggiunto nuovi record in termini di produzione energetica.

Conergy persegue la propria strategia di espansione nel Regno Unito e intende raggiungere una quota di 200 MW per quanto riguarda le installazioni fotovoltaiche, entro il 2014. L’obiettivo è quello di consolidare la presenza sul territorio, irrobustendo così il proprio posizionamento tra i mayor player del mercato in UK.

Trina Solar Limited riceve il premio BlueSky 2014 come riconoscimento l’innovazione tecnologica delle celle solari di silicio cristallino ad alta efficienza.

I “Forum delle Energie Rinnovabili”, organizzati da Conergy a Milano, Padova e Roma, hanno registrato un buon successo e hanno attirato un pubblico di tecnici, operatori di settore, installatori, progettisti, oltre a figure specifiche quali Energy Manager ed EPC Contractor.

Il ciclo di tre appuntamenti organizzati da Ingeteam sui temi dell’accumulo elettrico e del risparmio energetico sta per concludersi.

Ascent Solar Technologies produce moduli fotovoltaici a film sottile flessibili di tipo integrato, studiati per applicazioni off-grid. La società, insieme ad EnerPlex ha siglato un accordo definitivo con il Governo della City Municipal di Suqian nella provincia di Jiangsu, in Cina.

Il 20 giugno, JA Solar Holdings ha avviato la produzione di massa delle nuove celle solari Percium. Si tratta di componenti di tipo P con un efficienza tipica particolarmente elevata, pari al 20,4%.

NEC Energy Solutions sviluppa per il Regno Unito 5,7 MWh di impianti per l’accumulo energetico, dislocati in sei differenti strutture. Parliamo di realtà distribuite concepite per facilitare l’adozione delle rinnovabili, eolico e fotovoltaico, all’interno del mix energetico nazionale.

DuPont attiva, in Francia, il proprio impianto più grande, una struttura da 4,5 MW che rientra tra le 13 installazioni solari della società.

Le previsioni periodiche delle società di analisi consentono di tracciare la rotta del mercato fotovoltaico per i prossimi anni. Le più recenti stime IHS evidenziano una domanda globale, per il 2014, di 47 GW, oltre all’avvio di un nuovo ciclo di sviluppo per l’intero settore.

Winaico ha dichiarato che la gamma di prodotti WST potrà disporre delle medesimo condizioni di garanzia della famiglia WSP, a partire dal 1° luglio 2014. Di fatto i moduli fotovoltaici WST saranno distribuiti e corredati da una copertura assicurativa gratuita per i primi due anni.

L’energy storage a livello residenziale e commerciale è un protagonista sempre più importante nel mondo delle rinnovabili, anche perché ormai è una realtà tangibile, nel senso che si può già acquistare e installare per coadiuvare il proprio impianto fotovoltaico. Questo non significa però che sia un mercato maturo, anzi, siamo solo ai primi passi e

Nel mese di luglio prende il via il convegno “Fotovoltaico in evoluzione, insieme si può” organizzato da Fronius Italia. Si tratta di un evento sviluppato in collaborazione con i partner distributori, sulla scia del successo del precedente convegno organizzato a Verona il 13 maggio.

L’alleanza strategica tra Danfoss e SMA è stata sottoscritta da entrambe le aziende, così come era stato anticipato il 28 maggio scorso.

L’AEEG, l’Autorità per l’energia, rende disponibile sul proprio sito lo studio “Stato di utilizzo e integrazione degli impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili”.

Per garantire un monitoraggio evoluto e in tempo reale degli impianti fotovoltaici, il Politecnico di Milano ha messo a punto una piattaforma che include specifici droni volanti.

Greenpeace Francia analizza costi e possibilità di aggiornamento del mix energetico del Paese e sottolinea come, dal 2018, il fotovoltaico sarà competitivo con il nucleare.

Trina Solar ha donato pannelli solari per una potenza totale di 9,5 kW alla Msafiri English Medium Primary School in Tanzania.

Conergy ha completato la prima fase del primo parco solare utility-scale delle Filippine, una struttura attualmente in funzione, che sarà in grado di servire circa 13mila abitazioni.

Le stime di crescita per il comparto fotovoltaico elaborate dall’European Photovoltaic Industry Association (EPIA), segnalano una forte crescita per i prossimi anni. Di fatto, la capacità solare installata triplicherà in breve tempo, grazie soprattutto ai mercati emergenti e all’area asiatica.