Gennaio 3, 2014

Cristiano Sala

Automation Technology AT1 Solar Clean, il robot per la pulizia dei pannelli

L’italiana Automation Technology propone un efficiente sistema per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, studiato per migliorare l’efficienza degli impianti e per migliorare la resa energetica durante tutto l’arco di vita della struttura solare.robot AT1 Solar Clean, realizzato in collaborazione con la società Era Energia, specializzata nell’installazione e manutenzione dei pannelli solari.

L’italiana Automation Technology propone un efficiente sistema per la pulizia dei pannelli fotovoltaici, studiato per migliorare l’efficienza degli impianti e per migliorare la resa energetica durante tutto l’arco di vita della struttura solare.
robot AT1 Solar Clean, realizzato in collaborazione con la società Era Energia, specializzata nell’installazione e manutenzione dei pannelli solari.

Il compatto dispositivo è studiato per assecondare le necessità di installatori e manutentori e può operare in condizioni difficili, anche su ampie coperture. L’unità comprende una sezione motrice e una spazzola anteriore, sviluppata appositamente per facilitare la pulizia dei singoli moduli installati. Nel corso del tempo, infatti, i pannelli sono esposti alle intemperie, alla polvere, a foglie e sporcizia, allo smog e agli escrementi degli uccelli. Per rimuovere tutto questo può essere impiegato il robot AT1 Solar Clean, collaudato anche per il funzionamento su superfici discontinue e in caso di impianti con pannelli disallineati. Con questa proposta, Automation Technology si rivolge agli installatori, a chi vende e deve mantenere pannelli e impianti per clienti e aziende.
Automation Technology AT1 Solar Clean, dettagli costruttivi e operativiLa scocca del robot incorpora motori elettrici per la movimentazione, oltre a ventose di presa a vuoto, necessarie per ancorare l’unità ai pannelli. La pulizia avviene tramite l’apposita spazzola e mediante getti d’acqua osmotica
L’operatore può facilmente coordinare i movimenti di AT1 Solar Clean tramite un radiocomando, che mette a disposizione tutte le regolazioni necessarie, per variare la velocità e la direzione del robot e per modificare le impostazioni di lavaggio.
Nel complesso, questa soluzione è stata sviluppata per contenere i costi di pulizia e per facilitare le operazioni di lavaggio degli impianti fotovoltaici residenziali e industriali

Il sistema è in grado di pulire sino a 240 – 360 mq all’ora, garantendo quindi tempi ridotti e la massima sicurezza per l’operatore, che può rimanere a distanza, evitando interventi diretti sulla superficie fotovoltaica.
L’ergonomia e la facilità di impiego fanno di AT1 Solar Clean un versatile strumento per ottimizzare la resa energetica dell’impianto solare e per evitare danni parziali o permanenti provocati da possibili agenti presenti nell’aria o nell’acqua piovana (sostanze chimiche o salsedine marina, per esempio).

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Soly+: un abbonamento con un’assicurazione multi-rischio

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

Gli Energy Break di Octopus Energy per ridurre la bolletta

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp